E’ subentrato a Enzo Pierotti alla guida dei Fabbri eugubini per 13 anni. Degli oltre 230 tesserati, metà hanno meno di 50 anni, con due donne Laura Panfili (già premiata nel 2022 con la Medaglia d’oro) e Valentina Cardoni (che lavora presso l’azienda di Famiglia).
I premiati alla Festa di Sant’Eligio: Gianni Mattiacci e Giovanni Cecchetti che per 40 anni hanno lavorato insieme in Officina a Cagli come meccanici, e insieme si sono iscritti all’Università dei Fabbri.
Fernando Mantenuto ex Presidente dell’Università, e Alfredo Rosini attualmente il Consigliere più anziano con i suoi 91 anni, nominato Presidente onorario per l’attaccamento ai Fabbri.
GUBBIO – Andrea Martinelli (38enne imprenditore eugubino) è il nuovo Presidente dell’Università dei Fabbri, carica che ricoprirà per i prossimi tre anni, dopo essere subentrato a Enzo Pierotti Presidente storico per 13 anni.
L’Università dei Fabbri ha oggi più di 230 tesserati tra orefici, fabbri (di cui tre che ancora “battono il ferro” come un tempo), carrozzieri, meccanici, idraulici (che sono circa il 15% del totale).
Di questi attuali 230 iscritti, più del 50% hanno meno di 50 anni, sono iscritti anche operai presso Officine meccaniche del comprensorio, presso le Cementerie e altre medio grandi aziende eugubine (come ad esempio la Metalmart).
Con Andrea Martinelli eletto Presidente si è voluto compiere un vero e proprio passaggio generazionale all’interno dell’Università dei Fabbri, sempre all’insegna della tradizione e dei valori profondi che spingono ancora oggi molti giovani a intraprendere mestieri in controtendenza rispetto all’evoluzione tecnologica della società moderna.
Al nostro giornale il Presidente uscente Enzo Pierotti ha spiegato: “Sono soddisfatto del mio lungo mandato perchè il Consiglio mi ha sempre seguito, e per la realizzazione del Muam (Museo delle Arti e dei Mestieri), alla cui apertura abbiamo contribuito insieme alle altre Associazioni locali, al Comune di Gubbio, alla Diocesi e grazie al contributo della Fondazione Carisp.
Ricordo in maniera particolare il posizionamento della nuova Croce a Sant’Ubaldo nel 2013, e l’inizio dei lavori per la nuova sede nel sottopassaggio in via Cavour, che sarà completata tra qualche mese”.
Intanto i fabbri di Gubbio hanno festeggiato il Patrono Sant’Eligio con le Messe al Mausoleo dei Quaranta Martiri, dove sono sepolti i fabbri Sollevanti e Pannacci, e a San Giovanni come da tradizione con la presenza del Vescovo.
Durante il pranzo al Park Hotel Ai Cappuccini, il Presidente Andrea Martinelli ha premiato (con piatti in ceramica realizzati da Marzia Fumanti) Gianni Mattiacci e Giovanni Cecchetti che per 40 anni hanno lavorato insieme in Officina a Cagli come meccanici, e insieme si sono iscritti all’Univesrità dei Fabbri.
E’ stato premiato anche Fernando Mantenuto ex Presidente dell’Università, e Alfredo Rosini che è attualmente il Consigliere più anziano con i suoi 91 anni, nominato Presidente onorario per l’attaccamento ai Fabbri.
L’Università vanta anche due donne iscritte: sono Laura Panfili 70enne che lavorava presso la “Sevra” in via Beniamino Ubaldi (già premiata nel 2022 con la medaglia d’oro per l’attaccamento ai Fabbri), e Valentina Cardoni 32enne eugubina che lavora presso l’azienda di famiglia “Officina Cardoni snc”.
– RIPRODUZIONE RISERVATA –
Francesco Caparrucci