La soppressione delle corse degli autobus coincide con la chiusura delle Scuole. Turisti e viaggiatori, italiani e stranieri, scesi in Stazione a Fossato di Vico sono costretti ad aspettare per ore l’arrivo di un Bus per Gubbio seduti sulle panchine della Stazione o al Bar. Alcuni scelgono il taxi. 

Cronaca Eugubina n.258

Un disagio soprattutto per gli stranieri, in forte calo, abituati a utilizzare i mezzi pubblici per viaggiare. Un esempio: il 1° Bus per la Città dei Ceri parte alle ore 13:12. nel pomeriggio alle 15:34 e 17:50. In questo lasso di tempo, un turista che scende proveniente da Roma alle ore 16:00, deve attendere quasi due ore in stazione, il bus delle 16:50 è stato infatti soppresso con l’orario estivo. Soppressa anche la corsa delle ore 21.

FOSSATO DI VICO – La chiusura delle scuole e l’arrivo dell’estate ha portato ad un taglio delle corse dei bus che dalla stazione di Fossato di Vico vanno verso Gubbio generando dei disagi a tutti coloro che, utilizzando il treno, vogliono poi raggiungere una volta scesi in stazione, la Città dei Ceri.

Turisti, viaggiatori, si trovano costretti ad attendere anche alcune ore al bar o in qualche panchina del piazzale prima di salire sull’agognato autobus. Una scelta che sicuramente non agevola l’arrivo di turisti a Ferragosto e nei mesi estivi in cui il loro afflusso dovrebbe essere maggiore.

Soprattutto l’arrivo degli stranieri, probabilmente più abituati all’uso dei mezzi pubblici, sembra aver subito una flessione, così come riscontrato anche dalla titolare del bar della Stazione di Fossato di Vico. Fino al mese di giugno c’era ad esempio un bus che alle ore 12:12 era pronto a partire per Gubbio attendendo l’arrivo del treno da Roma delle 12:10.

Ora c’è da aspettare circa un’ora prima del primo bus in partenza alle 13:12. Situazione ancora peggiore nel pomeriggio, il primo bus parte alle ore 15:34, ma poi fino alle 17:50 non c’è più nessuna partenza.

Intanto in questo lasso di tempo un turista che scende proveniente da Roma alle ore 16:00 deve attendere quasi due ore in stazione, il bus delle 16:50 è stato infatti soppresso con l’orario estivo.

Nei mesi estivi anche il bus delle ore 21:00 termina la sua corsa. Un orario molto comodo per chi magari arriva in serata a Fossato di Vico e che servirebbe molto di più in questo periodo piuttosto che in pieno inverno quando lo si vede passare spesso vuoto.

RIPRODUZIONE RISERVATA

William Stacchiotti Fotografie Cronaca Eugubina