Si rinnova la tradizione storica tra i Balestrieri di Gubbio e Sansepolcro in Piazza Grande domenica 28 maggio. Maestri d’arme  sono Rodolfo Radicchi per la città di Gubbio e Claudio Boncompagni per Sansepolcro. Capo banco il vincitore 2022 Elia Guerrini Guadagni, poi per Gubbio Piero Sannipoli, tutti gli altri per estrazione. Gubbio è presente con 46 balestrieri. 

Palio della Balestra 2023 di Lucia Angeloni

Lucia Angeloni è un’artista affermata. Dal 1986 ad oggi ha partecipato a diverse mostre di pitture e di ceramica. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

GUBBIO – Questa mattina in Sala consiliare a Palazzo Pretorio è stato presentato il Palio della Balestra 2023, che si terrà domenica 28 maggio in Piazza Grande, con grandi protagonisti i Balestrieri di Gubbio e Sansepolcro.

Questo il programma della giornata del 28 maggio: ore 11:00 lettura del Bando di Sfida per le vie della città, ore 16:00 partenza dei cortei storici, ore 16:15 saluto del Campanone, ore 16:20 benedizione degli armati presso la terrazza della Chiesa di San Giuliano.

Ore 16:30 ingresso in piazza dei cortei storici, Ossequi dei presidenti al capo console, lettura dei bandi di sfida, Saluto degli sbandieratori di Sansepolcro.

Ore 17:30 disputa del Palio della Balestra, esibizione degli Sbandieratori di Gubbio, proclamazione dei vincitori. Ore 19:00 formazione e partenza del corteo finale per le vie del centro storico.

Per la presentazione del Palio della Balestra a Palazzo Pretorio, sono intervenuti il sindaco Filippo Mario StiratiGiovanna Uccellani Assessore alla Cultura, Marcello Cerbella Presidente della Società Balestrieri Gubbio e Lucia Angeloni Artista del Palio della Balestra 2023.

Il Presidente dei Balestrieri di San Sepolcro è Stefano Tarducci, i Maestri d’Arme sono Rodolfo Radicchi per la città di Gubbio e Claudio Boncompagni per Sansepolcro. Capo banco il vincitore 2022 Elia Guerrini Guadagni, poi per Gubbio Piero Sannipoli, tutti gli altri per estrazione. Gubbio è presente con 46 balestrieri.

L’artista del Palio 2023 

Lucia Angeloni, vive e lavora in Gubbio. Dopo aver conseguito la maturità tecnica per geometri ed il diploma di arte applicata sezione ceramica, si è iscritta, nel 1982, all’Accademia d’Arte di Perugia sezione Pittura, diplomandosi nel 1986.

Ha frequentato successivamente il corso di specializzazione per operatore ceramista. Attualmente è insegnate di discipline pittoriche. Dal 1986 ad oggi ha partecipato a diverse mostre di pitture e di ceramica. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

Francesco Caparrucci