In occasione dei 54 anni dalla nascita degli Sbandieratori di Gubbio (25 maggio 1969), il Gruppo si esibirà in Piazza Grande giovedì sera alle ore 19:15. “Esprimiamo tutta la nostra gratitudine a chi ha contribuito, durante tutti questi anni, alla crescita dell’associazione“. 

Gli Sbandieratori del 1969 e di oggi

L’artista eugubina Lucia Angeloni ha donato al Presidente onorario Giuseppe Sebastiani un’opera d’arte. 

GUBBIO – Siamo alla vigilia del 54esimo compleanno del Gruppo Sbandieratori di Gubbio, nato il 25 Maggio del 1969 sotto la guida del professor Giuseppe Sebastiani.

L’appuntamento è per giovedì 25 maggio alle ore 19:15 in Piazza Grande per la oramai rituale manifestazione degli Sbandieratori di Gubbio. In occasione del 54° anniversario il Gruppo Sbandieratori esprime tutta la propria gratitudine a chi ha contribuito, durante tutti questi anni, alla crescita dell’associazione.

Allora, in quel lontano 25 maggio del 1969, si sperava di poter costruire un’associazione che si occupasse della crescita di un intero paese e di coinvolgere tanti giovani che ci aiutassero a far sì che le nuove generazioni potessero interagire tra di loro e soprattutto con altri Paesi italiani ed esteri.

L’artista Lucia Angeloni dona un’opera d’arte agli Sbandieratori

Gli Sbandieratori, infatti, si sono rivelati un formidabile strumento di promozione turistica e di legame con le comunità italiane di emigrati, rinsaldando i vincoli con la terra d’origine.

Gli Sbandieratori di Gubbio si sono esibiti in tutti e cinque i continenti, colorando i cieli del mondo con le bandiere rappresentanti i simboli di Gubbio come lo stemma araldico del Comune, le Tavole Eugubine, il Campanone, i simboli di Federico da Montefeltro, gli stemmi dei Quartieri della città ed i Ceri.

Le bandiere hanno rappresentato un mezzo di promozione artistica, culturale e folkloristica della storia di Gubbio. L’artista eugubina Lucia Angeloni, sempre vicina al Gruppo Sbandieratori, ha donato un’opera al Presidente onorario Giuseppe Sebastiani.

comunicato stampaFotografie Cronaca Eugubina