Il Cappellano della Festa dei Ceri don Mirko Orsini, durante la Messa ai Muratori, ha detto: “ La Festa è correre tutti insieme uniti verso la Basilica del Padre, è correre per Sant’Ubaldo”. 
E’ stata impartita la benedizione, e gli squilli di tromba del trombettiere Alessandro Mercorella hanno scandito tra gli applausi di tutti i presenti, l’uscita dalla Chiesetta dei Muratori dei tre Santi. 

GUBBIO – Un timido sole sta accompagnando la prima parte della giornata della Festa dei Ceri Mezzani 2023, che è iniziata come da tradizione alle prime luci dell’alba con la sveglia dei Tamburini alla città, e la sveglia a Capodieci e Capitani.

Anche per la giornata di oggi (domenica 21 Maggio) si prevede un afflusso notevole di persone in Piazza Grande per l’Alzata e durante la giornata per le vie di Gubbio per la Corsa pomeridiana.

Per la Festa dei Ceri Mezzani 2023, Nicolò Chiocci (14 anni) è il primo Capitano, il secondo Capitano è Diego Radicchi, l’Alfiere Emanuele Fiordelli, e il trombettiere Alessandro Mercorella.

I Capodieci della Festa dei Ceri Mezzani 2023 sono Marco Fondacci per Sant’Ubaldo (capocetta Giovanni Stirati), Agostino Bonelli per San Giorgio (capocetta Matteo Vantaggi), Tommaso Battellini per Sant’Antonio (capocetta Andrea Pappafava).

Festa dei Ceri Mezzani 2023, la sveglia alla città

Messa alla Chiesetta dei Muratori

Durante la Santa Messa ai Muratori, il Cappellano della Festa dei Ceri don Mirko Orsini, rivolgendosi a tutti i giovani ceraioli, ha detto:

… In queste ore, girando per la città, ho sentito parlare di ‘tifo’, ma la Festa dei Ceri non è fare tifo per un Cero piuttosto che per un altro. La Festa è correre tutti insieme uniti verso la Basilica del Padre, è correre per Sant’Ubaldo“.

Don Mirko ha impartito la benedizione a tutti i presenti. Gli squilli di tromba del trombettiere Alessandro Mercorella, hanno scandito tra gli applausi di tutti i presenti, l’uscita dalla Chiesetta dei Muratori dei Santi. E’ in corso in questi istanti la sfilata dei Ceri Mezzani per le vie della città, alle ore 11:30 l’Alzata in Piazza Grande.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli