Primo tempo equilibrato e senza grandi emozioni, mentre la ripresa è subito scoppiettante con il doppio vantaggio eugubino grazie a Bulevardi e Di Stefano, che si conferma grande rivelazione del Campionato. Si fa espellere Morelli e la partita diventa difficile anche se il Gubbio tiene bene il campo anche in 10 uomini.

Striscione rossoblù per Forlì 

Entrano Toscano, Vazquez, Vitale e Semeraro per i rossoblù. Mister Braglia ridisegna la squadra in vista degli ultimi minuti finali, dove il Gubbio trova anche il supporto della Banda comunale ceraiola presente in tribuna.
Al triplice fischio finale esplode la gioia del pubblico di casa. Bisognerà difendere i due gol di vantaggio nel ritorno a Chiavari. 

GUBBIO – Un’altra grande prestazione di fronte ad un pubblico calorosissimo e numeroso sugli spalti del “Pietro Barbetti”, in una serata fresca durante la quale i tifosi eugubini hanno esposto in curva uno striscione di solidarietà alle popolazioni alluvionate di Forlì e della Romagna (“Forza Forlì, Romagna tin bota“).

Questa sera si è giocata la partita di andata del 1° turno dei playoff nazionali di serie C tra Gubbio ed Entella, con i padroni di casa che hanno vinto 2-0 grazie alle reti ad inizio ripresa di Bulevardi e Di Stefano, sempre più rivelazione della stagione rossoblù.

La partita: primi 15 minuti di studio tra le due squadre. Al 18′ Ramirez si fa pericoloso ma Di Gennaro è attento e para a terra. Partita molto fisica. Incontenibile Spina sulla fascia destra, bene anche Nicolao a sinistra. Interessante il duello tra Bulevardi, il fantasista rossoblù, e Rada che lo segue ovunque e lo marca stretto.

La rete del 2-0 di Di Stefano

Al 35′ Bulevardi serve Spina, ma il suo tiro in porta è parato da Borra. La ripresa si apre con il doppio vantaggio del Gubbio, che segna subito dopo 6 minuti con Danilo Bulevardi: lancio millimetrico di Morelli per Di Stefano che calcia in porta, Borra respinge corto, Bulevardi insacca l’1-0 eugubino.

Appena il tempo di ripartire, e dopo 2 minuti, il Gubbio raddoppia con Lorenzo Di Stefano, che mette in rete una corta respinta di Borra sul tiro ad incrociare di Spina, uno dei migliori in campo.

Poi c’è l’espulsione di Morelli al 12′, che lascia la squadra in 10 uomini per la restante parte della ripresa. Ma i rossoblù tengono il campo anche in inferiorità numerica, e gli ospiti si fanno pericolosi soltanto al 79′ con la conclusione di Tomaselli, ma grande è la risposta in calcio d’angolo di Di Gennaro.

Ora i rossoblù si difendono a denti stretti, bravissimo Portanova in difesa. Escono Bulevardi e Di Stefano per Toscano e Vazquez. Fuori Nicolao, dentro Vitale, entra anche Semeraro per Rosaia. Mister Braglia ridisegna la squadre e le da nuove energie.

Quattro minuti di recupero, la Banda musicale ceraiola presente in tribuna scandisce con le musiche dei Ceri gli ultimi istanti della partita. Poi un grande boato finale di tutto il “Pietro Barbetti”, il Gubbio affronterà il ritorno a Chiavari forte di 2 reti di vantaggio.

Lorenzo Di Stefano

Le formazioni

GUBBIO (3-5-2): Di Gennaro; Portanova, Signorini (capitano), Bonini; Morelli, Rosaia, Bulevardi, Bontà, Nicolao; Spina, Di Stefano.

A disposizione: Greco, Meneghetti, Semeraro, Dutu, Vazquez, Tazzer, Corsinelli, Toscano, Vitale, Arras. Allenatore: Piero Braglia. 

ENTELLA (3-5-2): Borra; Parodi, Sadiki, Chiosa (capitano); Tomaselli, Corbari, Rada, Ramirez, Favale; Zamparo, Faggioli.

A disposizione: De Lucia, Giammarresi, Clemenza, Zappella, Tascone, Morosini, Paolucci, Manzi, Reali, Banfi, Merkaj, Meazzi, Siatounis. Allenatore: Gennaro Volpe.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli