Alla Chiesetta dei Muratori si è concluso il Triduo in onore di Sant’Ubaldo con la funzione religiosa delle ore 18:30 officiata da don Mirko Orsini cappellano della Festa dei Ceri. Quindi il “doppio” del Campanone in Piazza Grande gremita di persone. In sala consiliare il Sindaco Stirati ha ricevuto le delegazioni delle città gemellate con Gubbio. 
Domani mattina, lunedì 15 maggio 2023, alle ore 4:30 i Tamburini inizieranno la sveglia alla città nel centro storico di Gubbio. 

GUBBIO – Dopo la pioggia pomeridiana, è spuntato il sole, e Palazzo dei Consoli è stato illuminato a festa, con migliaia di persone che hanno riempito Piazza Grande per assistere al “doppio” del Campanone.

Oggi è la vigilia della Festa dei Ceri 2023, domani mattina alle ore 4:30 i Tamburini inizieranno a svegliare la città, con la visita al Cimitero, la Santa Messa ai Muratori e l’Alzata a metà mattina.

Nel momento in cui i campanari hanno iniziato la sonata del Campanone dalla torretta campanaria di Palazzo dei Consoli, da piazza Grande si è sollevato un boato di gioia e un lungo applauso.

La giornata della vigilia è stata caratterizzata dalla distribuzione del “baccalà alla ceraiola” presso gli Arconi di Palazzo dei Consoli, grazie all’impegno dei cuochi e volontari dell’Università dei Muratori. E’ seguito il pranzo della vigilia a base di quadrucci al brodo di pesce, assaggi di baccalà e di altro pesce.

Prima della sonata del Campanone, il Sindaco Stirati ha ricevuto a Palazzo Pretorio le delegazioni delle città gemellate con Gubbio. Nel tardo pomeriggio, alle ore 18,30 alla Chiesetta dei Muratori, la Novena per Sant’Ubaldo Patrono di Gubbio.

Sabato sera 13 maggio, a Santo Spirito, si è tenuta la tradizionale “Cena di benvenuto” degli “Eugubini nel Mondo“, con circa 500 persone presenti e delegazioni da Thann, Jessup, Villerupt e Lussemburgo.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli