Le due sportive eugubine sono state selezionate da Christian Oggioni per vestire la maglia della Nazionale Italiana meticci. Sono in totale 30 gli atleti italiani selezionati per i Mondiali che si terranno dal 31 agosto al 3 settembre in Olanda.
A Gubbio circa 15 persone praticano questo sport. Anche grazie all’impegno della Scuola eugubina “Ikuvium Dog” di Livia Sommer e Gabriele Lepri che da anni formano binomi atleti cani per la disciplina “agility dog”.
GUBBIO – Due sportive eugubine, Lucia Ferranti con Simba e Chiara Minelli con Lea, dopo quattro weekend di selezioni al Centro cinofilo di Modena “Dog City” sono state chiamate dal selezionatore Christian Oggioni a vestire i colori azzurri con la Nazionale Italiana meticci per Il Campionato del Mondo Imca/Pawc che si terrà in Olanda dal 31 agosto al 3 settembre 2023.
Per Lucia Ferranti e Simba sarà il quarto Mondiale. Nel 2019 le due sportive eugubine si sono laureate campionesse del mondo a squadra nella disciplina “agility dog”.
Mentre per Chiara e Lea è il secondo mondiale dopo quello del 2022 disputato in Italia. Sono in totale 30 gli atleti italiani selezionati da Oggioni per il Mondiale in Olanda, e due ragazze sono di Gubbio, cosa che dimostra quanto sia praticata la disciplina nella nostra città, con circa 15 atleti formati e pronti per gare e manifestazioni nazionali e internazionali.
Questo anche grazie all’impegno della Scuola eugubina “Ikuvium Dog” di Livia Sommer e Gabriele Lepri che da anni formano binomi atleti cani per la disciplina di “agility dog”, che consiste in un percorso ad ostacoli da percorrere nel più breve tempo possibile e con il minor numero di penalità.
Francesco Caparrucci