Il Presidente dell’Associazione Turba: “Cantiano è una comunità ancora viva ed unita nei suoi momenti importanti, che questo sia di buon auspicio per le sfide che dovremo affrontare“. 

La Turba 2023 a Cantiano

Presenti in Paese il Prefetto di Pesaro e il Vescovo Luciano Paolucci Bedini, oltre a decine di eugubini. Anche il meteo ha dato una mano, con temperature più gradevoli rispetto a quelle dei giorni precedenti. 

CANTIANO (F.C.) – Un grande successo di pubblico la Turba 2023, che quest’anno tornava in presenza dopo tre anni di stop per l’emergenza sanitaria. Migliaia le presenze in Paese, turisti ma anche tanti eugubini, con la presenza del Vescovo Luciano.

Già nel pomeriggio i soldati a cavallo percorrevano le vie del Paese raccogliendo i primi turisti arrivati in camper che avevano già colmato i parcheggi adibiti a questi mezzi e per chi non ha avuto la possibilità di partecipare fisicamente la Turba era in diretta facebook.

In Piazza e per le vie del Paese i bambini vestiti da popolani e soldati riproducevano una amabile anteprima di quello che sarebbe poi avvenuto qualche ora dopo. All’imbrunire il Paese è illuminato dalle sole torce e i tamburi segnano l’inizio degli eventi.

Al Parco delle Rimembranze si svolge la prima scena: “L’ultima cena”. Gli apostoli si siedono e con loro Gesù Cristo che li avvisa di quanto sarebbe accaduto di lì a poco. Il coro fa da sottofondo a dei momenti già emozionanti, tra questi, l’apparizione dell’angelo a Gesù, indubbiamente una delle scene più commoventi della rappresentazione.

La Turba 2023, l’Angelo appare a Cristo

L’angelo quest’anno era impersonato da Lucia Panico. Il cielo è coperto ora, qualche goccia inizia a scendere facendo temere il peggio, invece, i visitatori sono riusciti a recarsi in Piazza per assistere al processo di Cristo, sui palchi di Caifa, Pilato ed Erode.

Il Presidente dell’Associazione Turba, Maurizio Tanfulli: “Che quella del 2023 sarebbe stata una Turba importante lo avevamo già detto e scritto, ora possiamo confermarlo. Davanti alle più alte cariche dei governi locali, ovvero Prefetto e Vescovo, è stata realizzata una bella edizione della Turba.

Ognuno ha dato il meglio di sé, tutto è scorso come auspicato ed anche il tempo, questa volta, ci ha assistito, offrendo temperature più gradevoli rispetto alle gelide temperature dei giorni scorsi e senza pioggia.

Cantiano, come qualcuno ha scritto, è una comunità ancora viva ed unita nei suoi momenti importanti, che questo sia di buon auspicio per le sfide che dovremo affrontare“.

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Serena Agostinelli – Fotografie Alberto Capponi