Riportiamo tre segnalazioni in particolare degli ultimi giorni: la prima riguarda un fuoristrada parcheggiato di sera nel fine settimana di fronte il portone storico della Chiesa monumentale di San Francesco, la seconda mostra un furgone commerciale parcheggiato sul marciapiedi in via Leonardo da Vinci, la terza alcune automobili sul marciapiedi in via Perugina. 

Furgone parcheggiato sul marciapiedi in via Leonardo da Vinci

Ci sono state anche segnalazioni alla Polizia Locale, con i cittadini che hanno chiesto maggiori controlli a favore dei pedoni. 

GUBBIO – Dall’inizio dell’anno si sono moltiplicate le segnalazioni alla nostra Redazione, di cittadini che inviano fotografie di soste selvagge di automobili e mezzi commerciali nel centro storico di Gubbio e nelle vie principali della città.

Di seguito riportiamo tre situazioni che ci sono state segnalate dai cittadini negli ultimi giorni: la prima riguarda un fuoristrada parcheggiato di notte davanti il portone storico della Chiesa di San Francesco in Piazza 40 Martiri, uno dei più importanti monumenti storici della città di Gubbio.

La fotografia è dell’11 marzo 2023 e testimonia la situazione che nei fine settimana si crea in Largo San Francesco, che letteralmente si riempie di automobili.

I cittadini si chiedono se un monumento storico così importante non debba essere protetto da una zona di rispetto interdetta alle automobili.

Auto parcheggiate sul marciapiedi in via Perugina

La seconda segnalazione, di qualche giorno fa, riguarda un furgone commerciale parcheggiato sul marciapiedi in via Leonardo da Vinci, in questo modo completamente inaccessibile ai pedoni. Il cittadino che ha inviato la foto, si chiede se si tratti di un “parcheggio decente“.

L’ultima segnalazione che riportiamo, si riferisce alla giornata odierna, e mostra automobili parcheggiate sul marciapiedi in via Perugina. La Signora che ha scritto alla nostra Redazione, spiega: “Sono parcheggi selvaggi sul marciapiedi dalla Chiesa di Madonna del Prato in direzione di Cipolleto. 

Di fronte le attività commerciali, la gente si sente in diritto di parcheggiare sul marciapiedi senza alcun rispetto per i pedoni. Abbiamo riportato la cosa al Comando della Polizia Locale“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina