Questa mattina a Palazzo Pretorio riunione tra il sindaco Filippo Stirati e i rappresentanti di Anas (era presente l’ingegnere Primicerio), Provincia di Perugia (con l’ingegnere Torrini, il consigliere provinciale Zaccagni e il responsabile di zona Mirko Casagrande) sulla grande viabilità dopo la chiusura della Contessa prevista il 17 aprile per la ricostruzione del viadotto. 
Ci saranno chiare indicazioni già dalla A14 per la Perugia-Ancona dove sarà deviato anche tutto il traffico pesante. I Bus scolastici dalle Marche passeranno per la 298 e Scheggia, la vecchia strada Contessa è da intendersi soltanto come viabilità locale, e per il passaggio dei messi di soccorso. 

GUBBIO – Questa mattina a Palazzo Pretorio si è tenuto l’incontro tra Amministrazione comunale, Anas e Provincia di Perugia sulla viabilità alternativa alla statale 452 Contessa, che sarà chiusa il 17 aprile per l’inizio dei lavori di demolizione e ricostruzione del viadotto di accesso alla Galleria.

All’incontro in Comune erano presenti il sindaco Filippo Stirati, gli assessori Alessia Tasso e Valerio Piergentili, il geometra Francesco Pierotti, l’ingegnere Primicerio di Anas, l’ingegnere Torrini della Provincia di Perugia, il consigliere provinciale Francesco Zaccagni, oltre a Mirko Casagrande responsabile territoriale di zona della Provincia di Perugia.

Era presente anche una delegazione della Polizia Locale di Gubbio, con la Comandante Elisa Floridi, e i Capitani Massimo Pannacci e Sauro Brugnoni.

L’incontro era finalizzato a chiarire i temi della grande viabilità.spiega al nostro giornale il Sindaco StiratiLa preoccupazione è che il traffico nazionale passi lungo la statale 298 per Scheggia con rischio di incidenti e inquinamento. Con Anas abbiamo chiarito che ci devono essere chiare indicazioni già dalla A14 per la Perugia-Ancona dove saranno convogliati i grandi flussi di traffico e tutto il traffico pesante.

La statale 298 è importante per i collegamenti interni, ma non può reggere grandi moli di traffico nazionale. Qui passeranno i Bus scolastici provenienti dalle Marche. Inoltre non possiamo creare ingorghi a Santa Lucia perchè siamo in pieno centro storico e anche per l’impatto ambientale che ne deriverebbe. 

Le prenotazioni turistiche stanno andando bene, la chiusura della Contessa riguarda soprattutto i collegamenti più prossimi con le Marche, anche i pendolari ovviamente“.

Abbiamo chiesto al Sindaco Stirati come sarà regolato il traffico sulla vecchia strada della Contessa, che costeggia la Galleria, dove sono stati posizionati cartelli di divieto di transito “eccetto residenti“.

Stirati: “E’ una strada a esclusivo interesse locale, per i residenti, e per le emergenze e il transito dei mezzi di soccorso. Non reggerebbe ovviamente un traffico intenso. Non è da intendersi come viabilità alternativa, ma solo per il traffico locale“.

Le indicazioni di chiusura della Contessa il 17 aprile, saranno ben visibili dalla rotatoria di Madonna del Ponte. Il Sindaco di Gubbio ha parlato anche con il Prefetto di Perugia per avere controlli delle Forze dell’Ordine durante il periodo di chiusura della Contessa.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina