Questa mattina a Palazzo Pretorio la presentazione ufficiale del progetto di gemellaggio tra la Scuola di Agricoltura di Nanoro e la Scuola secondaria di I grado ‘Mastro Giorgio Nelli’ con la presenza della Dirigente scolastica Francesca Pinna, del sindaco Filippo Stirati, e del Vescovo Luciano Paolucci Bedini. 

Frère Jonas Baki con Gabriele Salciarini e Simone Cecchini

Siamo molto lontani ma restando uniti possiamo fare molte cose belle insieme perchè i valori sono universali“, ha detto Baki con riferimento al gemellaggio tra le Scuole. Tra i progetti principali dell’Associazione Impegno Onlus in Burkina Faso, c’è quello della scolarizzazione, del Centro Ospedaliero da potenziare e del Reparto di chirurgia dell’occhio presso l’Ospedale dei Frati Camilliani. 

GUBBIO – “E’ la prima volta che vengo in Italia, sono felice e ringrazio tutti”. Queste le parole con le quali Frère Jonas Baki, fratello della Sacra Famiglia, e Direttore della Scuola di agricoltura di Nanoro in Burkina Faso, ha salutato la città di Gubbio e gli eugubini durante la conferenza stampa di questa mattina a Palazzo Pretorio.

Erano presenti il sindaco Filippo Stirati, Monsignor Luciano Paolucci Bedini Vescovo di Gubbio, la Professoressa Francesca Pinna Dirigente scolastica della Scuola “Mastro Giorgio Nelli” gemellata con quella di Nanoro, e Gabriele Salciarini vice presidente dell’Associazione Impegno Onlus da tanti anni presente in Burkina Faso a sostegno dei bambini e della popolazione civile con la realizzazione di strutture sanitarie e di un Reparto di chirurgia dell’occhio presso l’Ospedale dei Frati Camilliani.

Inizialmente c’è stato un cortese scambio di doni tra i ragazzi della Scuola “Mastro Giorgio Nelli”, il Sindaco Stirati, e Frère Jonas Baki che parla solo francese e ha bisogno per questo motivo di un interprete. “Siamo molto lontani ma restando uniti possiamo fare molte cose belle insieme perchè i valori sono universali“, ha detto Baki con riferimento al gemellaggio tra le Scuole.

Tra i progetti principali dell’Associazione Impegno Onlus in Burkina Faso, c’è quello della scolarizzazione, del Centro Ospedaliero da potenziare e del Reparto di chirurgia dell’occhio presso l’Ospedale dei Frati Camilliani.

Frère Jonas Baki è arrivato mercoledì sera a Gubbio, al termine di un viaggio estenuante di 15 ore in aereo da Ouagadougou (capitale del Burkina Faso) a Casablanca e Roma Fiumicino, per poi proseguire in auto fino a Gubbio, dov’è giunto alle ore 20 accompagnato da Gabriele Salciarini (vice presidente dell’associazione Impegno Onlus), e da Raffaele e Simone Cecchini.

Frère Jonas Baki in Comune a Gubbio

Il gemellaggio tra Gubbio e Nanoro

E’ la Dirigente scolastica Professoressa Francesca Pinna a spiegare al personale della scuola, agli alunni, agli eugubini il progetto: “Sono ‘gemelle diverse’, la scuola secondaria di I grado ‘Mastro Giorgio Nelli’ di Gubbio e quella di agricoltura di Nanoro, in Burkina Faso.

Diverse per dimensioni, collocazione geografica, cultura. Una diversità che però, per i ragazzi, si traduce in ricchezza di scambi e conoscenze con i loro ‘colleghi’ dell’altra parte del mondo.

A sancire questo legame, ufficializzato con il gemellaggio stretto lo scorso anno scolastico, il 22 marzo prossimo arriverà nella città dei Ceri il direttore della scuola di Nanoro: Frère Jonas Baki, fratello della Sacra Famiglia.

Frère Joanas è stato invitato dal consiglio di istituto, dalla dirigente scolastica Francesca Pinna e dall’associazione L’Impegno, che dal 2007 finanzia e realizza progetti di cooperazione e solidarietà in quella zona dell’Africa Subsahariana.

Gli studenti, nel corso dell’anno scolastico, si incontrano virtualmente tramite videochiamate, mettendosi a confronto, incrementando le conoscenze reciproche sulle due diverse realtà e annullando, di fatto, quei seimila chilometri che li separano ‘fisicamente’.

Al progetto hanno lavorato in particolare le insegnanti di francese Orietta Carletti e Arianna Mauri, in collaborazione con l’associazione ‘Impegno Onlus’, nella figura del socio Gabriele Salciarini. Ma è stata l’intera ‘Mastro Giorgio-Nelli’ che ha aderito, sostenendo con donazioni fisse la scuola di Nanoro e inserendo il progetto nel piano dell’offerta formativa.

Oggi, giovedì 23 marzo alle ore 9, nella Sala degli Stemmi di Palazzo Pretorio, si svolgerà la cerimonia di accoglienza di Frère Joanas con le autorità civili e religiose.

Mentre il 24 e il 27 marzo il religioso burkinabe visiterà le classi coinvolte nel progetto di gemellaggio, le cui attività sono documentate al link: https://www.scuolamastrogiorgionelli.edu.it/pagine/progetto-di- scambio-linguistico-e-culturale-gubbio-italiananoro-burkina-faso

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Viviana Maringelli – Fotografie Cronaca Eugubina