Frère Jonas Baki, Fratello della Sacra Famiglia, è arrivato a Gubbio accompagnato da Gabriele Salciarini (vice presidente dell’associazione Impegno Onlus), Raffaele e Simone Cecchini. Ha viaggiato in aereo per 15 ore da Ouagadougou (capitale del Burkina Faso) a Casablanca e Roma Fiumicino.

Associazione “Impegno Onlus” in Burkina Faso nel 2016 con il Dr. Panata e Gabriele Salciarini

E’ il Direttore della Scuola di Agricoltura di Nanoro gemellata con la Scuola secondaria di I grado “Mastro Giorgio Nelli” di Gubbio. Questa mattina sarà ricevuto a Palazzo Pretorio dalle Autorità cittadine e il 24 e 27 marzo visiterà le classi coinvolte nel progetto di gemellaggio e scambio culturale. 

GUBBIO – Un viaggio estenuante di 15 ore per arrivare in aereo da Ouagadougou (capitale del Burkina Faso) a Casablanca e Roma Fiumicino, e proseguire in auto fino a Gubbio, dov’è giunto mercoledì sera alle ore 20 accompagnato da Gabriele Salciarini (vice presidente dell’associazione Impegno Onlus), e da Raffaele e Simone Cecchini.

Stiamo parlando di Frère Jonas Baki, fratello della Sacra Famiglia, e Direttore della Scuola di agricoltura di Nanoro in Burkina Faso, dove l’Associazione Impegno Onlus (fondata del Dr. Luigi Panata scomparso nel 2019) opera da anni a favore dei bambini e della popolazione civile, con la realizzazione di strutture sanitarie e di un reparto di chirurgia dell’occhio realizzato presso l’Ospedale dei Frati Camilliani.

Frère Jonas Baki si tratterrà a Gubbio fino a lunedì per presenziare al gemellaggio tra la Scuola secondaria di I grado “Mastro Giorgio Nelli” e quella di Agricoltura di Nanoro da lui diretta, e successivamente il 24 e 27 marzo per visitare le classi coinvolte nel progetto di gemellaggio, quindi proseguirà per Torino prima di rientrare in Africa.

Frère Jonas Baki con Gabriele Salciarini e Simone Cecchini

Il gemellaggio tra Gubbio e Nanoro

E’ la Dirigente scolastica Professoressa Francesca Pinna a spiegare al personale della scuola, agli alunni, agli eugubini il progetto con una nota stampa: “Sono ‘gemelle diverse’, la scuola secondaria di I grado ‘Mastro Giorgio Nelli’ di Gubbio e quella di agricoltura di Nanoro, in Burkina Faso.

Diverse per dimensioni, collocazione geografica, cultura. Una diversità che però, per i ragazzi, si traduce in ricchezza di scambi e conoscenze con i loro ‘colleghi’ dell’altra parte del mondo.

A sancire questo legame, ufficializzato con il gemellaggio stretto lo scorso anno scolastico, il 22 marzo prossimo arriverà nella città dei Ceri il direttore della scuola di Nanoro: Frère Jonas Baki, fratello della Sacra Famiglia.

Frère Joanas è stato invitato dal consiglio di istituto, dalla dirigente scolastica Francesca Pinna e dall’associazione L’Impegno, che dal 2007 finanzia e realizza progetti di cooperazione e solidarietà in quella zona dell’Africa Subsahariana.

Gli studenti, nel corso dell’anno scolastico, si incontrano virtualmente tramite videochiamate, mettendosi a confronto, incrementando le conoscenze reciproche sulle due diverse realtà e annullando, di fatto, quei seimila chilometri che li separano ‘fisicamente’.

Al progetto hanno lavorato in particolare le insegnanti di francese Orietta Carletti e Arianna Mauri, in collaborazione con l’associazione ‘Impegno Onlus’, nella figura del socio Gabriele Salciarini. Ma è stata l’intera ‘Mastro Giorgio-Nelli’ che ha aderito, sostenendo con donazioni fisse la scuola di Nanoro e inserendo il progetto nel piano dell’offerta formativa.

Oggi, giovedì 23 marzo alle ore 9, nella Sala degli Stemmi di Palazzo Pretorio, si svolgerà la cerimonia di accoglienza di Frère Joanas con le autorità civili e religiose.

Mentre il 24 e il 27 marzo il religioso burkinabe visiterà le classi coinvolte nel progetto di gemellaggio, le cui attività sono documentate al link: https://www.scuolamastrogiorgionelli.edu.it/pagine/progetto-di- scambio-linguistico-e-culturale-gubbio-italiananoro-burkina-faso

Fotografie Cronaca Eugubina