Appena il tempo di iniziare la partita, e i rossoblù passano subito in vantaggio con il gol di Di Stefano che si invola verso la porta avversaria ottimamente servito in profondità da Bulevardi.

Tifosi eugubini a Recanati

Nella ripresa Braglia ridisegna la squadra con l’ingresso in campo di Rosaia Vazquez e Arena al posto di Bulevardi Spina e Arras. Entra in campo anche una vecchia conoscenza rossoblù, Daniele Ferretti. Ultime sostituzioni: entrano Vitale e Tazzer. All’84° raddoppio di testa di  Vazquez. 

RECANATI – I rossoblu scendono in campo questa sera alle ore 21 nell’ultimo turno infrasettimanale del Campionato di serie C 2022/2023 allo stadio “Nicola Tubaldi” di Recanati, dove affrontano in trasferta la Recanatese che viene dalla vittoria a Fiorenzuola 1-0, mentre i rossoblù hanno pareggiato in extremis 1-1 contro il Cesena al “Pietro Barbetti”.

Due squadre che cercano di rilanciarsi entrambe, con i marchigiani che hanno saputo risalire la classifica fino a ridosso della zona playoff. E’ anche la sfida tra due allenatori di grande esperienza come Giovanni Pagliari e Piero Braglia.

Il tecnico eugubino sorprende tutti con un ampio turnover e schiera: Di Gennaro recuperato tra i pali, Dutu e Semeraro sulle fasce, Redolfi e Bonini coppia centrale con Portanova e Signorini in panchina, Bulevardi a costruire gioco a centrocampo, Toscano pronto agli inserimenti, Spina dietro le due punte Di Stefano e Arras, con il primo centrale e il secondo più di movimento.

Recanatese-Gubbio 0-2

La partita: le scelte di formazione premiano Mister Braglia perchè al 1° minuto di gioco il Gubbio passa subito in vantaggio con la rete di Lorenzo Di Stefano, l’eroe del “Pietro Barbetti” con il gol al 95′ di testa al Cesena. Di Stefano si ripete anche a Recanati a distanza di tre giorni, dimostrando grande maturità nonostante la giovane età.

E’ un gol velocissimo, messo a segno appena 20 secondi dopo l’inizio della partita, con il suggerimento illuminante in profondità di Bulevardi per Di Stefano che realizza. Un lampo di classe, un gol bello.

Nella ripresa iniziano inevitabilmente le sostituzioni, visto che si tratta della seconda partita in pochi giorni: per il Gubbio in campo Rosaia Vazquez e Arena al posto di Bulevardi Spina e Arras. Entra in campo anche una vecchia conoscenza rossoblù, Daniele Ferretti.

Altre due sostituzioni per il Gubbio: escono Toscano e Morelli per Vitale e Tazzer, adesso i rossoblù hanno grande dinamicità. A 6 minuti dal 90°, i rossoblù raddoppiano con il colpo di testa di Federico Vazquez ottimamente servito da Vitale: le scelte di Mister Braglia hanno pagato.

Nel girone di ritorno il Gubbio ha giocato fino ad oggi 13 partite, collezionando 2 vittorie esterne a Rimini e Recanati, 4 pareggi contro Entella Imolese Fiorenzuola e Cesena, e 7 sconfitte.

Recanatese-Gubbio, il gol di Di Stefano

Formazioni della partita 

RECANATESE (4-4-2): Fallani; Somma, Vona, Ferrante, Longobardi; Guadagni, Morrone, Foresta, Carpani; Sbaffo (Capitano), Senigagliesi. A disposizione: Merli, Amadio, Quacquarelli, Pacciardi, Marafini, Raparo, Peretti, Guidobaldi, Ferretti, Marilungo, Stampete. Allenatore: Giovanni Pagliari.

GUBBIO (4-3-1-2): Di Gennaro, Dutu, Redolfi (Capitano), Bonini, Semeraro; Morelli, Toscano, Bulevardi; Spina; Di Stefano, Arras. A disposizione: Greco, Signorini, Tazzer, Corsinelli, Nicolao, Portanova, Rosaia, Vitale, Vazquez, Buzzi, Arena. Allenatore: Piero Braglia. 

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina