I fatti si riferiscono a domenica pomeriggio alle ore 16, quando, una Famiglia di Bastia Umbra diretta a Burano, seguendo il navigatore ha abbandonato la strada principale tra Morena e Salia, per una strada secondaria in pessime condizioni che passa vicino la Chiesa di Salia.

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Gubbio
Qui sono rimasti bloccati impossibilitati a proseguire o tornare indietro. Immediata la chiamata al 112 e la mobilitazione dei soccorsi. I Vigili del Fuoco con l’elicottero hanno individuato la Famiglia segnalandola alla Squadra di Gubbio, che è potuta intervenire a prestare aiuto.
GUBBIO – Domenica pomeriggio i Vigili del Fuoco di Gubbio, con il supporto aereo dell’elicottero proveniente dal Comando di Arezzo, sono intervenuti in una zona boscosa vicino Burano per soccorrere una Famiglia di Bastia Umbra che era rimasta bloccata con l’automobile lungo la strada da Morena a Salia.
La Famiglia ha dato l’allarme tramite il 112 a circa 5 chilometri da Morena, quando l’automobile si è bloccata in un tratto di strada sterrata particolarmente impervia: impossibile proseguire o tornare indietro.
La Famiglia era diretta a Burano, e utilizzando il navigatore aveva abbandonato la strada principale per una strada secondaria più breve, che costeggia la Chiesa di Salia, ma completamente scavata da anni di maltempo.
In una zona dove non c’era neppure copertura per il segnale del telefono cellullare, la Famiglia di Bastia Umbra è riuscita soltanto a comporre il numero di emergenza. Immediati sono scattati i soccorsi da parte dei Vigili del Fuoco e dell’elicottero che ha individuato la Famiglia e l’ha segnalata alla Squadra di Gubbio, che è così potuta intervenire sul posto a prestare soccorso.
In quei momenti concitati, molti cittadini del posto hanno telefonato alla nostra Redazione chiedendo cosa fosse successo. I fatti che raccontiamo sono la cronaca di ciò che è accaduto tra Morena e Burano domenica pomeriggio alle ore 16 circa.
– RIPRODUZIONE RISERVATA –
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina