Nella splendida e storica cornice del Parco del Teatro Romano, il direttore organizzativo di Gubbio Runners Marco Busto conferma circa 8mila presenze tra atleti e accompagnatori. Servizio di sicurezza curato da Polizia Locale, Protezione Civile e Associazione Nazionale Carabinieri Gubbio.

Festa del Cross 2023, Stefano mei con l’Amministrazione comunale e Matteo Fagiani

Nadia Battocletti, attesissima alla vigilia, si conferma campionessa con una gara di grande livello tecnico. “Sono davvero molto contenta di essere qui a Gubbio. Ora due settimane di riposo, poi inizierò a preparare il Mondiale“. Il Presidente Stefano Mei: “Gubbio palcoscenico fantastico“. Il Sindaco Stirati: “Straordinaria promozione per la città“. 

GUBBIO – Oltre venti Bus parcheggiati al parcheggio di via Beniamino Ubaldi, circa 8mila presenze soltanto questa mattina al Parco del Teatro Romano tra atleti e accompagnatori, con la suggestiva cerimonia di inaugurazione ieri sera all’interno del Teatro Romano con la soprano eugubina Elena Antonini che ha cantato l’Inno Nazionale Italiano.

Tutto questo è la Festa del Cross Gubbio 2023, Campionati Italiani di Corsa Campestre, con diretta Tv su Rai Sport e giornalisti e televisioni nazionali ed estere presenti in città. Un grande successo sportivo, tecnico, di presenze e turistico per la città di Gubbio.

A questo proposito, il sindaco Filippo Stirati ha detto: “La Festa del Cross al Teatro Romano è un appuntamento sempre straordinario, siamo lieti di aver ospitato questa manifestazione e ringraziamo per questo la Fidal e Gubbio Runners, la promozione di Gubbio in questo modo è eccezionale.

Si tratta di uno spettacolo per gli occhi con lo scorcio del centro storico di Gubbio sullo sfondo, una ammirevole rappresentazione di bellezza vedere tanti giovani correre sul Parco del Teatro Romano“.

Inaugurazione Festa del Cross 2023 al Teatro Romano

Erano presenti anche la vice sindaco Alessia Tasso, l’assessore allo sport Gabriele Damiani, il dirigente comunale Ubaldo Casoli, tutto lo staff dirigenziale di Gubbio Runners con in testa il Presidente Matteo Fagiani, ma anche tutti gli iscritti impegnati nell’organizzazione della manifestazione, con il servizio di sicurezza curato da Polizia Locale, Protezione Civile e Associazione Nazionale Carabinieri Gubbio (era presente il Maresciallo Giurelli).

Stefano Mei (Presidente della Federazione Italiana Atletica Leggera): “Non ci poteva essere miglior palcoscenico di Gubbio per i Campionati Italiani, una festa inserita in un contesto fantastico. Tanti giovani in gara con i campioni, e una sinergia totale tra Comune Fidal Regione perchè questa manifestazione venisse organizzata con i migliori crismi“.

La campionessa italiana Nadia Battocletti al traguardo: “Un contesto importante, mi sono divertita un sacco, questo è il mio trentesimo titolo e sono davvero molto contenta di essere qui a Gubbio. Ora mi fermo per due settimane, poi riprenderò la preparazione con un paio di gare da qui all’estate per poi concludere la stagione con i Campionati del Mondo“.

Festa del Cross 2023, Nadia Battocletti al traguardo di Gubbio

La mattinata di sport si concluderà con le premiazioni finali.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina