Così ha deciso la Commissione Organizzatrice con riferimento alla partita del 25 febbraio a Pistoia, interrotta prima del termine dall’arbitro per avverse condizioni meteo. A Firenze grande prestazione su un campo che ha favorito il gioco a tutto campo degli eugubini.

Il Rugby Gubbio in trasferta a Firenze

In totale 54 punti, 7 trasformazioni, 2 mete subite e 10 punti subiti: 54-10 il punteggio finale sul campo “Mario Lodigiani” di Firenze con 3 mete di Robbie Flynn, 2 mete di Giovanni Di Fiore, 1 di Andrea Maria Piermatti, 1 di Marco Pascolini e 1 di Lorenzo Crotti. 1 meta subita nel primo tempo e 1 nel secondo.
Coach Gianluca Gamboni: “Abbiamo voluto giocare tutti i palloni, da qualunque posizione nel campo. In questo modo abbiamo creato delle belle azioni e abbiamo trovato spesso soddisfazione, ma abbiamo lasciato anche qualche pallone di troppo agli avversari“. 

GUBBIO – Dopo la delusione e il rammarico per quanto deciso dalla Commissione Organizzatrice in merito alla partita del 25 febbraio a Pistoia, da rigiocare dopo che l’arbitro l’ha interrotta anticipatamente per le avverse condizioni meteo, il Rugby Gubbio è arrivato a Firenze carico e determinato.

Otto le mete dei lupi, per un totale di 54 punti, 7 trasformazioni, 2 mete subite e 10 punti subiti: 54-10 il punteggio finale sul campo Mario Lodigiani di Firenze con 3 mete di Robbie Flynn, 2 mete di Giovanni Di Fiore, 1 di Andrea Maria Piermatti, 1 di Marco Pascolini e 1 di Lorenzo Crotti. 1 meta subita nel primo tempo e 1 nel secondo.

L’analisi di coach Gianluca Gamboni: “Chiudiamo una settimana sicuramente difficile da un punto di vista psicologico perché la partita di Pistoia ha lasciato degli strascichi, c’era la convinzione di aver fatto una buona prestazione nonostante le condizioni meteo, invece è tutto da rifare e i ragazzi hanno un po’ subito questo contraccolpo. 

Oggi però in campo si è vista una reazione forte contro una squadra che non ha mai mollato, infatti hanno segnato nell’ultima azione della partita. Abbiamo voluto giocare tutti i palloni, da qualunque posizione nel campo. In questo modo abbiamo creato delle belle azioni e abbiamo trovato spesso soddisfazione, ma abbiamo lasciato anche qualche pallone di troppo agli avversari.

Siamo scesi in campo con la volontà di ‘giocare a tutto campo’ ed è chiaro che provando a muovere sempre la palla, è possibile commettere errori e dare la possibilità agli avversari di ripartire.

La linea dei trequarti è stata molto efficace, finalmente è stato premiato tutto il lavoro che stiamo facendo, il Mario Lodigiani è un campo dalle misure importanti e quindi abbiamo trovato gli spazi che ci servono per mettere in moto la nostra cavalleria. Belle le mete di Robbie Flynn, Giovanni Di Fiore, Pascolini e Crotti che proprio grazie alla larghezza del campo hanno potuto esprimersi al meglio e fare punteggio.

Fra le note positive della giornata anche un buon minutaggio da parte dei ragazzi che avevano trovato un po’ meno spazio finora ed il  rientro di Davide Gioè da un piccolo infortunio. Voglio anche sottolineare che molti altri giocatori si sono uniti ai convocati in questa trasferta e questo è sicuramente un ottimo segnale da parte del gruppo.

Voglio segnalare la partita di Piermatti che è stato parecchio fermo e ha un po’ sofferto nel riprendere l’attività ma oggi ha coronato una buonissima prestazione con una meta fortemente voluta.

C’è stata poi una situazione utile, da un certo punto di vista, che ha dimostrato quanto vogliamo essere in partita e fare il nostro: un bel break di oltre 60 metri di Federico Sonini, che dopo essersi distinto con dei placcaggi e avanzamenti, ha ricevuto una palla su un calcio di avanzamento e ha fatto quasi tutto il campo cercando poi sostegno.

Torniamo a casa con 5 punti, ora c’è una piccola pausa, lavoreremo per andare a Cecina contro i Mascalzoni del Canale e confermarci su questi livelli rimanendo attaccati alla testa della classifica”. 

Per il Rugby Gubbio hanno giocato: Roberto Rogari, Giovanni Di Fiore, Lorenzo Crotti, Robert Flynn, Riccardo Tomassoli (vC), Marco Pascolini, Davide Gioè, Luigi Pretotto, Alessio Merangola (C), Federico Sonini, Gabriele Micale, Andrea Maria Piermatti, Mattia Scotti, Riccardo Tosti, Giuseppe Casagrande, Giancarlo Fiorucci, Samuel Giacomini, Emanuele Rossi, Tommaso Micale, Alessio Ghirelli, Marco Cecchetti, Francesco Lorenzi.

Oltre a coach Gamboni completano lo staff tecnico Lucio Sollevanti, Paolo Menichetti, Daniele Fiorucci e Mirco Pauselli, Francesco Rossi.

I risultati delle altre partite del Campionato Interregionale Serie C, girone Promozione:

Mascalzoni del Canale Rugby – Foligno Rugby 29-10 (4-1)
Vasari Junior Arezzo – Rugby Pistoia 36-0 (6-0)
Gispi Rugby Prato – Cavalieri Union Prato Sesto 16-13 (1-1)

Classifica aggiornata dopo il turno del 5/3/2023

Vasari Junior Arezzo 39 punti
Rugby Gubbio 30
Gispi Rugby Prato 21
Mascalzoni del Canale Rugby 20
Cavalieri Union Prato Sesto 18
Foligno Rugby 9
Rugby Pistoia 6
Firenze Rugby 1931 0

comunicato stampa