I fatti risalgono alla notte tra venerdì 3 e sabato 4 febbraio, quando ignoti hanno mandato in frantumi il vetro anti sfondamento di una delle lampade dell’illuminazione posizionate a terra lungo le mura della Chiesa. Era già successo nel 2022. 
I cittadini residenti presumono che i fatti possano essere accaduti tra le ore 23:30 e le 00:30 perchè in quel momento hanno udito “molto movimento e vociare” nei vicoli intorno a Piazza San Giovanni. Dal momento che una delle telecamere è posizionata di fronte il vetro in frantumi, i cittadini chiedono che vengano visionati i filmati. L’accaduto è stato segnalato alla Polizia Locale. 

GUBBIO – Alcuni cittadini residenti nella zona di Piazza San Giovanni hanno avvertito la Polizia Locale del danneggiamento del vetro anti sfondamento di una delle lampade dell’illuminazione pubblica posizionate a terra lungo le mura storiche della Chiesa.

Secondo una ricostruzione, fatta proprio dai cittadini della zona, che si confrontano quotidianamente su questi argomenti, i fatti sarebbero accaduti nella notte tra venerdì 3 e sabato 4 febbraio tra le ore 23:30 e le 00:30, quando in molti avrebbero udito “movimento e vociare di persone” da un vicolo all’altro di Piazza San Giovanni.

L’accaduto è stato segnalato alle ore 17 di sabato 4 febbraio al centralino della Polizia Locale di Gubbio, che prontamente ha provveduto a mettere in sicurezza la lampada in frantumi. Un danneggiamento simile c’era stato anche nel 2022.

Piazza San Giovanni è munita di telecamere – spiegano ora i cittadiniproprio perchè soggetta a vari e ripetuti atti vandalici, ma se nessuno visiona i filmati e identifica i colpevoli, questi atti, più o meno gravi, sono destinati a ripetersi nel tempo“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina