Gli ultimi Vejoni dei Ceri si erano tenuti nell’inverno 2020, da quel momento due anni di interruzione per l’emergenza sanitaria. Biglietti esauriti in prevendita in pochissimi giorni e grande entusiasmo. Sul palco ha presentato la serata ceraiola il Presidente Ubaldo Minelli. Il fotografo Biraschi ha scattato circa 2mila fotografie della serata. 

Il Capodieci Corrado Fumanti

Il Capodieci Corrado Fumanti: “Un abbraccio e un ringraziamento al Quartiere di San Martino“. Emanuele Coldagelli (Cero Piccolo): “Auguro una buona Corsa a tutti i Capodieci“. La Miss 2023 Carolina Cernicchi: “Mi sento onorata e lo dedico alla mia Famiglia“. 

GUBBIO – Una serata di grande felicità e gioia per tutti i Santubaldari e i ceraioli di ogni Cero, perchè dopo due anni tornano i Vejoni ceraioli che inaugurano il Carnevale 2023 dopo gli anni di interruzione dovuta all’emergenza sanitaria.

A fare da cornice al primo Vejone 2023 dei Ceri è stato il Park Hotel Ai Cappuccini che, grazie ad un’organizzazione impeccabile, e ad una cena che il Presidente Ubaldo Minelli ha definito di “elevata qualità“, hanno assicurato a tutti i presenti un servizio ottimo e una serata bellissima.

Il Capodieci Marco Fondacci con la sua Famiglia

Sul palco del “Park Hotel Ai Cappuccini” erano presenti i Presidenti delle Famiglie dei Ceri Ubaldo Minelli, Patrick Salciarini, Alfredo Minelli, il trombettiere della Festa dei Ceri Marco Tasso, il Presidente dell’Università dei Muratori Giuseppe Allegrucci, il Presidente del Maggio Eugubino Marco Cancellotti.

Applauditissimi i Capodieci 2023 Corrado Fumanti, Euro Bellucci, Riccardo Martiri, e i Capitani della Festa dei Ceri del 15 Maggio Luca Cecchetti (Primo Capitano) e Roberto Pierotti (Secondo Capitano), oltre all’Alfiere Francesco Rossi e ai Capodieci del Cero Mezzano e Piccolo di Sant’Ubaldo Marco Fondacci ed Emanuele Coldagelli.

Il primo a parlare è stato il sindaco Filippo Stirati: “Si sentiva la necessità di stare insieme, di tornare alla normalità. Un grande abbraccio a tutti, evviva Sant’Ubaldo“.

Ha poi preso la parola il Capodieci del Cero Piccolo di Sant’Ubaldo, Emanuele Coldagelli: “Auguro una buona corsa a tutti i Capodieci“. E’ stato quindi presentato il Capocetta 2023 Maurizio Fumanti.

La Famiglia Naticchi con Alessia Fiorini

Momento emozionante della serata, quello quando i due Capodieci Alessandro Nicchi e Corrado Fumanti sono saliti insieme sul palco per il passaggio della brocca dall’uno all’altro. Fumanti ha detto: “E’ un’emozione grandissima, ne avevamo proprio bisogno. Vorrei ringraziare il Quartiere di San Martino“.

Al “Veglionissimo dei Santubaldari” era presente anche una ragazza di Ancona, Alessia Fiorini, accompagnata dal fidanzato Matteo Naticchi. Per loro anche una foto di gruppo con la madre di Matteo e la moglie del Capodieci Corrado Fumanti.

Miss 2023 è stata eletta Carolina Cernicchi: “Ringrazio tutti e mi sento onorata, dedico tutto questo alla mia Famiglia“. Il fotografo Pietro Biraschi ha scattato oltre 2mila fotografie della serata, che saranno disponibili a partire da martedì pomeriggio.

La serata è stata allietata dalla splendida musica di “Fausto e la sua band“, bravissimi come sempre, e nella tarda serata da Dj Simon Dub popolarissimo tra i più giovani. Sfinito a fine serata il Presidente Ubaldo Minelli, che è stato il grande regista della serata.

Le Miss Maria Laura Rosi (2022) e Carolina Cernicchi (2023)

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina e Pietro Biraschi