Tutto pronto sabato 4 Febbraio 2023 al Park Hotel Ai Cappuccini per il “Veglionissimo dei Santubaldari”, il primo Vejone ceraiolo dopo tre anni di sospensione per l’emergenza sanitaria. Nel corso della serata passaggio di brocca tra i Capodieci Alessandro Nicchi (2022) e Corrado Fumanti (2023).

Il Capodieci Alessandro Nicchi con i ceraioli Santubaldari il 2 Febbraio 2020 

Poi l’elezione della Miss Santubaldara (nella foto Maria Laura Rosi eletta Miss nel 2020). Il Presidente della Famiglia dei Santubaldari Ubaldo Minelli parla di altissima qualità della cena e buffet tutta la notte. Sul palco “Fausto Paffi e la sua band” e dj Simon Dub per una serata che si annuncia bellissima. 

GUBBIO – “Clima euforico, di grande attesa, per il primo Vejone ceraiolo dopo tre anni di sospensione a causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus. Polverizzati tutti i biglietti in una prevendita che è durata appena 1 giorno e mezzo“.

Con queste parole emozionate, il Presidente della Famiglia dei Santubaldari, Avvocato Ubaldo Minelli, descrive i giorni che precedono il Vejone, il lento avvicinamento alla serata del 4 Febbraio 2023 al “Park Hotel Ai Cappuccini” dove si terrà come da tradizione il Veglionissimo dei Santubaldari.

Il Presidente Ubaldo Minelli spiega: “C’è tanta voglia di ritornare alla normalità, di socializzare, e di divertimento dopo anni di forzato isolamento. Definiti tutti gli aspetti organizzativi e logistici: dall’Orchestra di ben 8 elementi (“Fausto Paffi e la sua band”), al dj Simon Dub, alla cena sontuosa di altissima qualità, al buffet per tutta la notte, fino alla colazione del mattino con cornetti e cappuccini. 

Entusiasmo alle stelle fra i Santubaldari, uniti e pronti a festeggiare il proprio Capodieci di brocca Corrado Fumanti, identici festeggiamenti anche per Marco Fondacci (Capodieci del Cero Mezzano), e per Emanuele Coldagelli (Capodieci del Cero Piccolo)“.

I Capodieci Fondacci, Coldagelli, Fumanti

Il momento clou della serata, sarà quello in cui il Presidente della Famiglia dei Santubaldari Ubaldo Minelli, dopo la presentazione degli ospiti, coordinerà la cerimonia di valore altamente simbolico, che rappresenta il passaggio della guida del Cero (passaggio della brocca), per il prossimo 15 maggio, dal Capodieci 2022 Alessandro Nicchi al Capodieci 2023 Corrado Fumanti.

Nel corso della serata, farà seguito l’elezione della Miss Santubaldara (nella foto di copertina Maria Laura Rosi Miss 2020) che affiancherà il Capodieci di brocca nella sfilate.

Ma la Famiglia dei Santubaldari è già in fermento anche per l’organizzazione del concerto della Canonizzazione previsto per il 3 marzo presso la Basilica di Sant’Ubaldo, nel corso del quale verrà assegnato il Premio “Civis Pater ac Pontifex Ubaldae” ad Alessio Bologna, docente all’Università di Pisa, e autore del recentissimo libro “Baculus Daemonum” su Sant’Ubaldo esorcista e taumaturgo.

Il Presidente Ubaldo Minelli: “Il gruppo delle Santubaldare ha lavorato alacremente per l’ideazione e la cura dell’addobbo della sala dei Mondiali, con soluzioni assai originali, in linea con il clima ceraiolo della festa“.

Cronaca Eugubina n.246: https://www.yumpu.com/it/document/read/67494696/cronaca-246-compressed

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina