Primo tempo senza emozioni, con i rossoblu più propositivi rispetto ai padroni di casa. Nella ripresa, dopo due minuti di gioco, colpo di testa di Bontà di poco alto sopra la traversa. Poi dentro Dutu per Portanova. Al 70′ grande parata di Di Gennaro sulla conclusione a rete di Zamparo.
Partita spezzettata e poche occasioni da gol anche nel secondo tempo. Partita molto concreta del Gubbio, che porta a casa 1 punto che fa classifica, e interrompe la striscia di 4 sconfitte consecutive. Martedì 31 gennaio ore 18:30 Gubbio-Carrarese.
GUBBIO – I rossoblu scendono in campo oggi a Chiavari contro la Virtus Entella, una formazione blasonata con anni di serie B alle spalle, e la seconda forza del Campionato a pari merito con il Cesena, che cerca la rimonta alla capolista Reggiana.
I liguri vengono dalla vittoria interna 4-0 contro la Carrarese, diversa la condizione del Gubbio che, dopo una prima parte di Campionato entusiasmante, ha subito una flessione notevole con 4 sconfitte consecutive contro Montevarchi, Fermana, Alessandria e Ancona.
Per la partita che si gioca allo “Stadio Comunale di Chiavari”, Mister Braglia ha scelto una formazione con Portanova e Signorini centrali difensivi, un centrocampo a cinque con Toscano Bontà e il neo acquisto Nicolao subito in campo, Arena e Vazquez in attacco. Una formazione prudente, dato anche il blasone e lo stato di forma degli avversari.
La partita: fa freddo a Chiavari come nel resto d’Italia, l’anno scorso qui si giocò il 22 gennaio, quindi il calendario ha riproposto quest’incontro in pieno inverno. I primi 20 minuti di gioco sono di forte equilibrio, i rossoblu sono molto determinati a non concedere spazi ai padroni di casa.
Per il Gubbio vengono ammoniti Mister Braglia e Toscano, Ramirez per i liguri. Il primo tempo si chiude senza occasioni da rete, in ogni caso lo vince a nostro modo di vedere il Gubbio ai punti, per essere stato comunque più propositivo.
La prima vera occasione da gol arriva all’inizio della ripresa, quando, al 47′ prima Arena e poi Bontà, cercano la rete senza riuscirvi: il colpo di testa del centrocampista rossoblu è alto sopra la traversa della porta difesa da Borra.
Iniziano le sostituzioni, per il Gubbio esce Portanova, entra Dutu, per i padroni di casa escono Morosini e Corbari, entrano Faggioli e Tascone. Ammonito Signorini. Mister Braglia cerca più spinta offensiva e sulle fasce. Al 70′ l’Entella sfiora il gol, Di Gennaro devia in calcio d’angolo la battuta a rete di Zamparo con una grande parata.
Sono minuti di forte forcing dell’Entella, che trova la “rete” con Parodi, ma l’arbitro annulla per fallo sul portiere rossoblu. In precedenza, sugli sviluppi di un corner, il colpo di testa di Zamparo è di poco alto. Mister Volpe richiama in panchina Zamparo, al suo posto Merkaj.
Non succede altro, se si eccettua una conclusione a lato di Barlocco nel finale. I tifosi eugubini avevano chiesto “carattere”, e il Gubbio ha disputato una partita concreta a Chiavari, ottenendo 1 punto che fa classifica e soprattutto interrompe la striscia negativa di sconfitte.
Ora La Carrarese al “Pietro Barbetti” martedì 31 gennaio alle ore 18:30, prima della trasferta di Rimini dove si giocherà sabato alle ore 17:30.
Le formazioni e tabellino della partita
VIRTUS ENTELLA (3-4-1-2): Borra; Parodi, Chiosa (Capitano), Reali; Zappella, Rada, Corbari, Barlocco; Ramirez; Zamparo, Morosini. A disposizione: De Lucia, Paroni, Pellizzer, Giammaresi, Favale, Merkaj, Paolucci, Siatounis, Dessena, Tascone, Faggioli. Allenatore: Gennaro Volpe.
GUBBIO (3-5-2): Di Gennaro; Portanova, Signorini (Capitano), Bonini; Morelli, Rosaia, Toscano, Bontà, Nicolao; Arena, Vazquez. A disposizione: Meneghetti, Dutu, Redolfi, Semeraro, Tazzer, Mbakogu, Vitale, Corsinelli, Di Stefano, Spina. Allenatore: Piero Braglia.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina