Il Primo Capitano Luca Cecchetti: “Il mio primo pensiero va al Chico, volevo augurargli una pronta guarigione perché noi il prossimo anno lo aspettiamo… un pensiero ai compagni dell’Università dei Muratori e a tutti i compagni che cucinano dentro, ero sempre con loro, ai cuochi e soprattutto alla squadra di Peppe Torcolo“. 

Eric Nicchi e Fabio Mariani

Il Secondo Capitano Roberto Pierotti: “La mattina del 15 maggio ancora non riesco ad immaginarla, poi io sono un po’ emotivo, ma credo, detta all’eugubina, che sarà una ‘gran baracca, una baracca bella’, e attendiamo con ansia questo prossimo 15 maggio 2023”. 

GUBBIO – Saranno Luca Cecchetti (Primo Capitano) e Roberto Pierotti (Secondo Capitano), i Capitani della Festa dei Ceri del 15 Maggio 2023.

Lo ha comunicato ufficialmente l’Università dei Muratori Scalpellini e Arti congeneri “Innocenzo Migliarini”, tramite un comunicato stampa firmato dal Presidente Giuseppe Allegrucci.

Nella nota si legge: “L’Università dei Muratori comunica che il Primo Capitano Eric Nicchi per problemi personali, rivestirà il suo ruolo nell’anno seguente e verrà sostituito dal primo Capitano del 2024 Luca Cecchetti“. Così i Capitani per il 2023 sono Luca Cecchetti (Primo Capitano) e Roberto Pierotti (Secondo Capitano), mentre i Capitani per il 2024 sono Eric Nicchi (Primo Capitano) e Fabio Mariani (Secondo Capitano).

Il Presidente Giuseppe Allegrucci augura loro “di ricoprire il loro ruolo con gioia, sobrietà e spirito di appartenenza“. Li abbiamo incontrati giorni dopo, di sera, di fronte la Chiesa dei Neri per la Festa di Sant’Antonio Abate e l’investitura del Primo Capodieci Riccardo Martiri: di seguito riportiamo quello che ci hanno detto.

Cronaca Eugubina n.246

Luca Cecchetti (Primo Capitano): “Il mio primo pensiero va al Chico, volevo augurargli una pronta guarigione perché noi il prossimo anno lo aspettiamo. Appena è stato tirato fuori dal bussolotto il mio nome li per li non ho capito più niente. È stata una bellissima esperienza, tutta la gente lì presente che ti viene ad abbracciare, gli amici che ti incoraggiano, insomma tutto bellissimo.

Mi aspetto una bella Festa dopo un periodo di Covid e ritorniamo a essere più o meno liberi, finalmente, spero venga vissuta con sobrietà e senza eccessi. Poi vorrei rivolgere un pensiero ai compagni dell’Università dei Muratori, al Consiglio dei Muratori, e a tutti i compagni che cucinano dentro, ero sempre con loro, ai cuochi e soprattutto alla squadra di Peppe Torcolo.

Non è che mi rendo ancora tanto conto, però da come mi dicono gli altri sarà una bella mattinata, piena di emozioni, piena di cose. Io quella mattina andrò al Cimitero a salutare tutti i vecchi ceraioli come da tradizione e poi mi vivrò la giornata piena di emozioni e aspetto con trepidazione il prossimo 15 maggio.

In ultimo, ma non per meno importanza, vorrei salutare i miei compagni ceraioli della muta di San Martino in Colle, di Spara, dove prendevamo il cero insieme nella muta dei Meli, la ficara e il monte. Mi auguro che sia festa per tutti e mando un in bocca al lupo al secondo capitano e ai tre capodieci”.

Cronaca Eugubina n.246

Roberto Pierotti (Secondo Capitano): “È stata una bellissima esperienza quando è uscito il mio nome dal bussolotto perché ho aspettato quattro anni, anche l’investitura è stata emozionante. Penso che sarà una bella Festa perché stiamo tornando alla normalità dopo questi anni di pandemia.

La gente ha voglia di festeggiare e c’è già entusiasmo. Vorrei soprattutto dare un incoraggiamento a Eric Nicchi perché purtroppo lo scorso anno non ha potuto ricoprire questo ruolo e nemmeno quest’anno ma spero che il prossimo sia il suo anno, e che torni più forte di prima.

La mattina del 15 maggio ancora non riesco ad immaginarla, poi io sono un po’ emotivo, ma credo, detta all’eugubina, che sarà una ‘gran baracca, una baracca bella’, e attendiamo con ansia questo prossimo 15 maggio 2023”.

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina