L’intervento lunedì sera. Quando i cittadini di Scritto hanno visto i mezzi illuminati dai fari, hanno esclamato felici “è arrivata la cavalleria“. I mezzi spazzaneve hanno liberato dalla neve la strada comunale 63, lunga 2 km, che collega questo gruppo di case con la statale 298 Eugubina per Perugia. 

Scritto durante la nevicata di lunedì 23 gennaio 2023

Qui abitano 7 Famiglie composte prevalentemente da anziani. E’ stata avvertita della criticità anche la Polizia Locale. 

GUBBIO – Dalla serata di lunedì, sette Famiglie eugubine residenti a Scritto, lungo la strada comunale 63, sono di nuovo raggiungibili e collegate con la statale 298 Eugubina.

L’eccezionale nevicata di lunedì mattina, aveva isolato questa parte del territorio comunale rispetto alle principali vie di comunicazione. Qui vivono prevalentemente nuclei familiari composti da persone anziane.

La situazione è parsa subito critica e sono iniziate le telefonate in Comune per chiedere che lo spazzaneve liberasse dalla neve i due chilometri di strada che separano il cuore della frazione di Scritto da questo gruppo di case.

Alcuni residenti del posto hanno cercato anche con le automobili di percorrerla, ma la grande quantità di neve caduta a terra non permetteva di arrischiarsi neppure con le catene montate.

Quindi era necessario aspettare l’intervento della spazzaneve, che è arrivato in serata, dopo che durante la giornata era stato impegnato a Carbonesca. Richieste di intervento alla Polizia Locale di Gubbio sono arrivate anche da Casacastalda, cioè da centri abitati di altri comuni limitrofi.

Spazzaneve a Scritto

L’arrivo dei mezzi comunali 

E’ arrivata la cavalleria“, hanno esclamato con gioia e felicità i cittadini di Scritto, quando hanno visto arrivare di notte i mezzi spazzaneve del Comune di Gubbio con i fari accesi, a liberare la strada comunale 63.

Siamo rimasti isolati per la forte nevicata e alcuni di noi hanno tentato di percorrere la strada con le catene ma sono rimasti bloccati nelle neve alta. – racconta un cittadino di Scritto Abbiamo chiamato anche i Vigili Urbani, capiamo che gli interventi erano tanti, ma si poteva intervenire con più celerità perchè qui la maggioranza sono anziani“.

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina