Gli incidenti si sono verificati nel tardo pomeriggio di sabato 21 gennaio, quando la statale 452 è stata chiusa per alcune decine di minuti a seguito di un camion intraversato per la copiosa nevicata. Il secondo incidente nella mattinata di domenica 22 gennaio, quando la SS 452 è rimasta chiusa per ore per l’incidente mortale sulla Flaminia nuova tra Cagli e Cantiano.

I Carabinieri alla Contessa
In entrambi i casi, alcuni automobilisti, per superare la Galleria, sono passati lungo la vecchia strada della Contessa che la fiancheggia, dove si sono verificati i due incidenti. I conducenti delle automobili sarebbero rimasti illesi.
GUBBIO – Nei giorni del fine settimana appena trascorso, la statale 452 Contessa, è stata chiusa momentaneamente al traffico in due occasioni, sabato pomeriggio e domenica mattina, per un camion intraversato per la neve e per un incidente mortale sulla Flaminia tra Cagli e Cantiano.
Alcuni automobilisti, hanno percorso la vecchia strada della Contessa, che costeggia la Galleria, e qui si sono verificati due incidenti stradali.
Il primo incidente, si è verificato il tardo pomeriggio di sabato 21 gennaio, quando la statale 452 Contessa è stata chiusa per qualche decina di minuti a causa di un camion intraversato all’altezza della Galleria sul versante di Gubbio, causa la neve che stava cadendo copiosa in quel momento.
L’incidente (rilevato dalla Polizia) è consistito in un’automobile che è andata a finire in una piccola scarpata a lato delle carreggiate: il conducente avrebbe perso il controllo del veicolo, finendo nella scarpata. L’uomo è stato soccorso per primo da persone di passaggio lungo la vecchia strada.

Incidente mortale tra Cantiano e Cagli
La statale 452 Contessa è stata chiusa al traffico anche nella mattina di domenica 22 gennaio, a partire dalle ore 9 circa, in seguito all’incidente mortale che si è verificato lungo la statale 3 Flaminia tra Cagli e Cantiano al “viadotto Foci“.
Nell’incidente, che ha visto coinvolto un camion che trasportava alimenti, è deceduto un ragazzo di 22 anni di origini straniere residente nel perugino.
A seguito dell’incidente mortale, la statale 452 Contessa è stata chiusa sul versante eugubino alla rotatoria di Madonna del Ponte, dove erano presenti i Carabinieri e personale Anas.
Successivamente, nel corso della mattinata, la Contessa è stata parzialmente riaperta fino a Cantiano, e poi richiusa all’altezza del semaforo che precede la Galleria perchè un camion stava caricando i new jersey presenti all’interno della Galleria per portarli sul luogo dell’incidente sulla Flaminia, per delimitare così la zona e provare a riaprire la Flaminia interrotta in entrambi i sensi di marcia.
Anche in questo caso, alcuni automobilisti sono passati per la vecchia strada che costeggia la Galleria Contessa, e anche in questo caso c’è stato un incidente. Un eugubino a bordo di una jeep si è ribaltato dopo essersi toccato con la vettura di un automobilista diretto verso Cantiano. In entrambi i casi non ci sarebbero stati feriti.
-RIPRODUZIONE VIETATA-
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina