Martedì 17 Gennaio 2023: la giornata della Festa di Sant’Antonio Abate prosegue alle ore 18:30 alla Chiesa dei Neri con la Messa e l’investitura del Primo Capodieci Riccardo Martiti. Quindi sfilata lungo Corso Garibaldi fino a Piazza Oderisi e cena dei Santantoniari sotto gli Arconi di Palazzo dei Consoli. 
Alla Chiesa vecchia di Madonna del Ponte erano presenti il Presidente della Famiglia dei Santantoniari Alfredo Minelli, e il Primo Capodieci Riccardo Martiri. Don Gabriele: “Gli animali sono i compagni della nostra bella avventura umana“.

GUBBIO – Uno degli appuntamenti tradizionali e più sentiti della Festa di Sant’Antonio Abate, è la benedizione pomeridiana degli animali a Madonna del Ponte, dove anche quest’anno, nonostante la giornata di forte maltempo, erano presenti tanti eugubini con i loro animali domestici (tra cui anche un cavallo).

E’ stato ricordato il passo biblico del patto di alleanza tra Noè e gli animali, e letta l’Orazione a Sant’Antonio Abate. Don Gabriele ha detto: “Gli animali sono i compagni della nostra bella avventura umana“.

Erano presenti anche il Presidente della Famiglia dei Santantoniari Alfredo Minelli, e il Primo Capodieci Riccardo Martiri. Il Circolo Anspi di Madonna del Ponte ha offerto un piccolo rinfresco perchè la Festa di Sant’Antonio segna anche l’inizio del Carnevale.

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina