La Scuderia è nata nei primi anni ’90 come Associazione, oggi è affiliata Casai a tutti gli effetti, con 27 piloti in tutta Italia e in crescita di giovani. Tra i piloti più talentuosi, ci sono Riccardo Calzuola (Racing Start 1600 Saxò vts), Manuel Casagrande (crono scalate), Buzoianu D.C., e i piloti più esperti Sandro Gironi, Parisi e Argese.

Scuderia Città di Gubbio, Ginetta e 112 Abarth

Nel 2021 Kristian Fiorucci ha vinto il TVM. Il Presidente Pierluigi Calzuola: “Dopo le belle gare del 2022, ma anche incidenti e qualche giorno di Ospedale, speriamo che la sfortuna sia finita e che il 2023 sia un anno di grandi successi”.

GUBBIO – Passione, tecnica, piede sull’acceleratore e tanto cuore. Così Pierluigi Calzuola, che ama definirsi un semplice elettrauto, ha inteso il mondo della velocità e delle corse che tante soddisfazioni gli ha regalato in oltre 40 anni di carriera e di lavoro, a cominciare dalle numerose gare vinte negli anni dai piloti della Scuderia Città di Gubbio di cui è Presidente.

Una fucina di buoni piloti locali e nazionali, sotto la direzione tecnica del Presidente, che ha esordito giovanissimo nel 1987 con la storica 112 Abarth che viene custodita gelosamente nel garage della Scuderia in via Leonardo da Vinci.

La Scuderia, nata nei primi anni ‘90 dall’Associazione, è affiliata Csai a tutti gli effetti, con 27 piloti in tutta Italia e soprattutto in crescita di giovani talenti.

Scuderia Città di Gubbio, La cena sociale 2022

Ne ricordiamo alcuni: il 21enne Riccardo Calzuola che si sta preparando al meglio per le gare in autodromo per la Racing Start 1600 Saxò vts, l’esordio di Manuel Casagrande (figlio di Simone Casagrande) che quest’anno debutterà nelle crono scalate ad Ascoli, Colle San Giacomo, al Trofeo Fagioli e alle Svolte di Popoli. Tra i piloti emergenti anche Buzoianu D.C..

Puntiamo al CVM per vincerlo spiega Pierluigi Calzuolacon il nostro pilota di punta Kristian Fiorucci. Ma nel 2023 parteciperemo a diversi Campionati Italiani con le vetture Alfa Romeo 147, Alfa Romeo 156, Clio RS 2000 affidate a piloti molto esperti tra cui il toscano Sandro Gironi, e i due fasanesi Parisi e Argese, che daranno battaglia per la leadership dei Campionati Italiani. Io sarò presente in alcune gare con la Ginetta Cup, si prospetta un’ottima stagione a tutto gas per la Scuderia Città di Gubbio”.

Il Presidente Pierluigi Calzuola aggiunge: “Dopo le belle gare del 2022, ma anche incidenti e qualche giorno di Ospedale, speriamo che la sfortuna sia finita e che il 2023 sia un anno di grandi successi”.

Tante le vittorie di prestigio conseguite dalla Scuderia Città di Gubbio: nel 2021 Kristian Fiorucci ha vinto il TVM, nel 1991 Calzuola vinse il Trofeo Fagioli con la mitica 112 Abarth, che è anche il ricordo più bello, come ci confida a fine intervista.

L’esordio, giovanissimo, nel 1987, sempre alla guida della 112 Abarth che ha scritto un pezzo di storia della Scuderia di Gubbio. Un 2023 ancora tutto da scrivere, con anche qualche possibile apparizione al Campionato Europeo.

Francesco Caparrucci