La riunione si è tenuta questa mattina a Palazzo Pretorio alla presenza della Giunta, della Polizia Locale e dei commercianti di via Campo di Marte e San Pietro, che chiedono sostanzialmente il mantenimento del disco orario di 1 ora.
L’Amministrazione invece vorrebbe installare parcometri per “favorire la rotazione dei parcheggi” e il continuo ricambio di auto. Le tariffe sono il punto più controverso: si paga infatti 1,20 euro per la prima ora e 6 euro tutto il giorno dalle ore 8 di mattina alle ore 20 di sera, poi il parcheggio è libero. 
Questa tariffe inducono a sostare non il ricambio di auto. Con 6 euro chiunque può lasciare parcheggiata l’auto di fronte le attività per l’intera giornata”, spiegano i commercianti. 

GUBBIO – Questa mattina (venerdì 13 gennaio 2023) a Palazzo Pretorio si è tenuto un incontro in Sala consiliare tra l’Amministrazione comunale e i commercianti di via Campo di Marte e San Pietro (presente anche una delegazione della Polizia Locale), sul “nodo” della trasformazione degli attuali parcheggi a disco orario a lato delle carreggiate, in spazi a pagamento con il parcometro.

Al momento le due posizioni sembrano distanti, ma nei prossimi giorni potrebbe tenersi un ulteriore incontro di approfondimento dell’argomento.

L’Amministrazione comunale ha assunto la decisione con la Delibera del 30 dicembre 2022, e avrebbe come obiettivo quello della “rotazione dei parcheggi“, cioè di favorire il continuo ricambio delle automobili parcheggiate, con il parcometro in sostituzione dell’attuale disco orario.

I commercianti rispondono che i parcheggi sono pienamente funzionanti così, e che la tariffa stabilita dalla Delibera semmai penalizza e non favorisce il “ricambio di automobili“: si paga infatti 1,20 euro per la prima ora e 6 euro tutto il giorno dalle ore 8 di mattina alle ore 20 di sera, poi il parcheggio torna libero.

In questo modo, con 6 euro, qualsiasi persona, turista o eugubino, può tenere la propria vettura parcheggiata negli spazi a pagamento di fronte le attività per tutta la giornata. Le tariffe così stabilite, invitano a sostare, piuttosto che andare e venire. L’attuale disco orario di un’ora resta per noi la soluzione più valida“, spiegano i commercianti che questa mattina hanno partecipato alla riunione in Comune.

I lavori per l’installazione dei parcometri, sarebbero dovuti iniziare subito, ma a questo punto pare slitteranno a febbraio.

Amministrazione e commercianti sembrano intenzionati a proseguire il dialogo per trovare una soluzione condivisa: un possibile nuovo confronto potrebbe esserci il 23 gennaio alla Sperelliana, quando la Giunta presenterà il rendiconto dell’azione amministrativa 2022.

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina