Matteo Fagiani eletto nuovo Presidente della Gubbio Runners, con Roberto Marinetti vice presidente e Direttore sportivo. Le Finali nazionali di corsa campestre al Teatro Romano l’11 e 12 Marzo 2023.

Cronaca Eugubina n.245
“Lo sport è veramente un veicolo che ti porta lontano, ti forma caratterialmente e ti aiuta a misurarti con gli altri ma soprattutto con te stesso. Ora che non lo pratico sento un vuoto enorme. Pero mi tengo stretto tutte le emozioni che mi ha regalato negli anni”.
GUBBIO – La Gubbio Runners si appresta a vivere un’altra grande stagione di sport e di eventi nazionali organizzati a Gubbio. Intanto è stato eletto il nuovo Presidente, Matteo Fagiani, e da lui partiamo con una breve intervista.
Matteo, che cosa ha pensato quando è stato eletto Presidente della Gubbio Runners? Se l’aspettava oppure è stata una sorpresa?
“È stato deciso nel giro di pochi giorni, ma la Gubbio Runners è una grande famiglia e si fa presto ad adattarsi, in tutti i ruoli che uno ricopre. È stata una bella emozione.
Ringrazio tutto il Consiglio precedente e soprattutto il presidente Roberto Marinetti per aver portato avanti con forza e caparbietà la società, in questi anni di emergenza sanitaria”.
Essere stato un buon atleta aiuta in questi casi ad essere anche un buon Presidente?
“Intanto ringrazio per il buon atleta, anche se ora ho appeso le scarpe al chiodo. Sono due cose diverse, il Presidente deve occuparsi di tutta la gestione, dall’abbigliamento agli eventi per esempio, mentre un atleta pensa solo ad allenarsi e fare sempre meglio o comunque raggiungere gli obiettivi che si prefissa”.

Cronaca Eugubina n.245
Che cosa porterà in dote all’Associazione Gubbio Runners forte di tanti anni di sport a ottimi livelli?
“Sicuramente tanto entusiasmo, dopo una pausa dovuta a problemi personali, sono veramente contento di rientrare e condividere la vita associativa con tanti amici”.
Marco Busto ci annunciava a dicembre la possibilità che Gubbio torni ad ospitare in Primavera importanti manifestazioni nazionali: può anticiparci qualcosa?
“Si posso ufficializzare che Gubbio sarà ancora protagonista ospitando per la quarta volta l’11 e 12 marzo la Festa del Cross ovvero le Finali nazionali di corsa campestre. Sarà un evento eccezionale a cui ci stiamo preparando nel migliore dei modi”.
Che cosa ha rappresentato nella sua vita lo sport?
“Potrei parlare per ore ed ore. Lo sport è veramente un veicolo che ti porta lontano, ti forma caratterialmente e ti aiuta a misurarti con gli altri ma soprattutto con te stesso. Ora che non lo pratico sento un vuoto enorme. Pero mi tengo stretto tutte le emozioni che mi ha regalato negli anni”.

Asd Gubbio Runners
Il nuovo Direttivo
Matteo Fagiani è il Nuovo Presidente dell’Associazione Gubbio Runners per il biennio 2023/2024. L’elezione è avvenuta all’unanimità il 17 dicembre nel corso della riunione del Consiglio Direttivo. Succede al Presidente uscente Roberto Marinetti, che rimarrà nella veste di Vice Presidente e “Direttore Sportivo”, insieme agli altri 9 consiglieri in carica.
Nuovo Segretario è Marco Rosati, confermato Enrico Ceccarelli tesoriere, Rapporti istituzionali e Fidal Marco Busto. I Consiglieri: Matteo Galuppa, Chiara Marcheggiani, Andrea Mariucci, Roberto Minelli, Milo Paciotti , Gianluca Vagnarelli.
Francesco Caparrucci