Giunta alla sua 22esima edizione, la “Befana in Vespa” si caratterizza per la donazione benefica all’Associazione eugubina per la lotta contro il cancro (AELC Gubbio), presente in Piazza 40 Martiri con il Presidente Benvenuto Procacci che ha ricevuto l’assegno dalle mani del Presidente dei vespisti eugubini Luciano Miti.
Il 14 gennaio 2023 il Vespa Club Gubbio si riunirà per il rinnovo delle cariche sociali. 

GUBBIO – Una splendida mattinata di sole ha fatto da cornice a due manifestazioni eugubine legate alla tradizione dell’Epifania e della Befana il 6 gennaio 2023.

Stiamo parlando della 22° edizione della Befana in Vespa, organizzata dal Vespa Club Gubbio, e della trentennale Befana del Pompiere in Piazza Grande gremita di Famiglie.

I vespisti eugubini, in sella a Vespe storiche dagli anni ’50 ad oggi, hanno accompagnato la Befana in Piazza Quaranta Martiri su un Taxi vespa del 1953. La Befana, come da tradizione, ha consegnato dolci e caramelle ai bambini, e continuerà a farlo per tutta la giornata dell’Epifania a Gubbio e zone turistiche periferiche.

Per ragioni di sicurezza legate all’emergenza sanitaria, quest’anno non è prevista la visita ai bambini dell’Ospedale comprensoriale di Branca, che è stata annullata, e ricomincerà quando le condizioni sanitarie lo permetteranno.

La giornata dei vespisti è iniziata presto, con la preparazione dei dettagli della manifestazione, è proseguita con la colazione al “Bar della Stazione“, che la offre come da tradizione, e proseguirà con il pranzo dell’Epifania all’Antica Osteria di Omar Fiorucci a San Martino.

Questa mattina i vespisti eugubini con il Presidente Luciano Miti hanno consegnato al Presidente di AELC Gubbio Benvenuto Procacci, un assegno donazione, che l’Associazione eugubina lotta contro il cancro utilizzerà per le attività principali a favore delle persone malate.

-RIPRODUZIONE VIETATA 2023-

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina