Madre e figlia hanno riaperto la Parrucchieria in via dei Molini, dove la furia dell’acqua aveva scavato una voragine. “Siamo riusciti a ripartire grazie alle iniziative solidali di privati tramite bonifici al Comune, ma al momento, dallo Stato, non abbiamo ricevuto niente”.

Cronaca Eugubina n.244

Un Natale di speranza quello dei cantianesi che non si arrendono e continuano a creare iniziative per risollevare le sorti del loro comune.

CANTIANO – A Cantiano, dopo l’alluvione, alcuni negozianti si rimboccano le maniche e riaprono i battenti armati di speranza e coraggio.

È il caso di Antonietta Bussotto e Giorgia Morbidelli, madre e figlia che hanno una Parrucchieria in via dei Molini, una delle più colpite dall’alluvione, dove si è aperta una voragine che ha scoperto il canale sottostante.

Intrappolate

La piena è arrivata improvvisamente.racconta la titolare Antonietta Bussotto al nostro giornaleIo e un’altra signora siamo rimaste intrappolate nel negozio senza riuscire ad uscire perchè la porta, pressata dall’acqua, non si apriva più”. Il negozio, trovandosi sotto il livello della strada, ha subito risentito dell’alluvione.

Ho chiamato mio genero Daniele che è venuto in soccorso immediatamente e con prontezza e forza è riuscito ad aprire la porta quando l’acqua era già salita ad un metro”. Sono così usciti, ma l’emergenza quel giorno era appena iniziata.

La Parrucchieria il 15 settembre scorso

Il 15 settembre 2022

Era il tardo pomeriggio di quel 15 settembre che i cantianesi non dimenticheranno mai. L’acqua cadeva inesorabilmente e i fiumi, impossibilitati a reggere quella portata sono straripati creando danni insormontabili.

Io mi sono arrampicata al piano di sopra grazie anche all’aiuto di altre persone e mi sono messa in salvo, Daniele e l’altra signora sono rimasti aggrappati al cancello del negozio.

Lui non si è perso d’animo e ha cercato di tranquillizzare la malcapitata infondendole coraggio.

Anche il compagno della signora era stato avvisato e durante il tragitto si è trovato in grave pericolo perchè la furia dell’acqua lo ha fatto cadere”.

Quando la piena, dopo diverso tempo si è calmata, i due si sono allontanati e recati in un’abitazione poco distante. Daniele si è rifugiato nei bagni pubblici vicini al negozio ed è rimasto lì fino alle ore 23 circa, orario in cui finalmente i soccorsi sono riusciti a raggiungere la via.

È complicato raccontare la paura, le emozioni vissute quel giorno per gli abitanti del comune marchigiano, che vorrebbero solo dimenticare.

La Parrucchieria oggi

La riapertura

Antonietta Bussotto e Giorgia Morbidelli, sabato 10 dicembre, hanno riaperto la loro attività anche grazie alla solidarietà di privati che hanno donato la loro attrezzatura e Giorgia, Daniele, e suo fratello con olio di gomito hanno lavorato per giorni perché il negozio tornasse a splendere e ci sono riusciti con successo.

Ora manca solo una cosa sottolinea Antoniettagli aiuti da parte dello Stato. Siamo riusciti a ripartire grazie alle iniziative solidali di privati tramite bonifici al Comune, ma al momento, dallo Stato, non abbiamo ricevuto niente”.

Un Natale di speranza quello dei cantianesi che non si arrendono e continuano a creare iniziative per risollevare le sorti del loro comune.

Serena Agostinelli