Due segnalazioni alla nostra Redazione negli ultimi giorni: la prima riguarda il tratto finale sterrato della strada di San Rocco, che collega Cipolleto a Ponte d’Assi, con buche sconnessioni e fango che la rendono difficilmente percorribile. I cittadini chiedono interventi strutturali.

La strada di Coppiolo a Torraccia
La seconda riguarda la strada di Coppiolo a Torraccia, con buche molto profonde e il manto stradale completamente dissestato. Qui c’è un’Associazione sociale tra le più importanti della città (“La Spirit”), con automobili private e pulmini per il trasporto dei ragazzi che sono costretti ad avanzare a passo d’uomo sulle buche. Viene definita una “situazione insostenibile“.
GUBBIO – Continuano le segnalazioni alla nostra Redazione dopo la pubblicazione della storia della Professoressa Anna Maria, è stato uno squillare incessante di telefoni da parte di cittadini che vogliono portare a conoscenza dell’opinione pubblica la condizione di strade comunali secondarie ma importanti per intere comunità e attività, disseminate di buche e in alcuni tratti prive di asfalto.
La Professoressa Anna Maria ha parlato di un tratto di 2 km che deve percorrere ogni giorno per raggiungere dalla campagna di Carpiano la strada principale di Santa Cristina: un’odissea fatta di buche, profondi solchi, melma, pietre, che la costringono ad una vita fatta di brevi sortite fuori casa proprio per l’impossibilità “di percorrere in sicurezza questo tratto di strada“.
Ora, una segnalazione giunta domenica mattina alla Redazione di Cronaca Eugubina riguarda la strada di San Rocco, che collega Cipolleto a Ponte d’Assi. Qui i cittadini ci hanno spiegato che, nonostante i continui solleciti in Comune per la riqualificazione del tracciato, nulla è stato fatto.
Soprattutto preoccupano le condizioni dell’ultimo tratto di strada che si ricollega sulla bretella che unisce la statale 298 Eugubina a via degli Artigiani a Padule, “un tratto sterrato disseminato di buche e sconnessioni” lo definiscono i cittadini.
“Lungo la strada di San Rocco vivono alcune Famiglie eugubine e ci sono anche attività che lavorano in agricoltura. – spiega un residente del posto – Questa mattina ci è stato detto che sarebbero venuti degli operai a tappare le buche con la terra, ma non è di questo che abbiamo bisogno, ma di una sistemazione strutturale della strada.
Così non è più possibile andare avanti. Percorrere la parte finale della strada di San Rocco è diventato impossibile, soprattutto quando piove, tra melma, buche e sconnessioni si rischia di danneggiare tutta l’autovettura. Quindi chiediamo interventi risolutivi e non momentanei. Anche risistemandola con la breccia, dopo qualche settimana la strada si ripresenterà con i problemi di prima“.

La strada di Coppiolo a Torraccia
Una seconda segnalazione è giunta in mattinata dalla zona del Coppiolo, per le condizioni della strada che conduce all’Associazione “Spirit” in località Torraccia (e che passa di fronte ai campi del Rugby e all’Aratorio), con l’ultimo tratto di circa 1 km completamente disseminato di profonde buche che rendono davvero difficile il transito delle automobili.
Qui si mette in risalto il fatto che la strada è la principale via di comunicazione che porta ad un’Associazione sociale di grande importanza a Gubbio, con continuo vai e vieni di mezzi privati delle Famiglie e automobili e pulmini adibiti al trasporto dei ragazzi, che trovano grande difficoltà a percorrere la strada senza rimediare danneggiamenti.
“Una ragazza che lavora qui, pochi giorni fa ha subito il danneggiamento di un giunto dell’automobile, e la riparazione le è costata 200 euro“, fanno sapere dalla struttura. La foto che pubblichiamo in copertina è emblematica, il pulmino che trasporta i ragazzi è costretto a schivare le buche a passo d’uomo.
“La strada di Coppiolo è stata quasi tutta riasfaltata e non capiamo per quale motivo questo ultimo tratto sia ancora in queste condizioni. Considerata la struttura che questa strada serve, è davvero inspiegabile avere una strada tutto rotta“, spiegano dall’Associazione.
Intanto, è stata asfaltata la strada delle Murcie a Mocaiana, che versava in condizioni di dissesto. I cittadini auspicano che anche la strada di Coppiolo presto possa essere definitivamente sistemata.
-RIPRODUZIONE VIETATA-
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina