L’evento si terrà dall’8 all’11 dicembre presso il Centro Servizi Santo Spirito in Piazzale Artuso Frondizi. Per l’intera durata della manifestazione, sarà presente anche un punto ristoro interno gestito da Red Food Gubbio.

Alkimia 2022

Nella serata di giovedì 8 sarà protagonista la XVI edizione del torneo di gioco di ruolo, dedicato ad Andrea Coccia. Alkimia dedicherà ampio spazio alla sua ludoteca gratuita dove verranno presentate le novità del 2022 premiate all’Internationale Spieltage di Essen (la più importante fiera europea sul gioco da tavolo) e al Lucca Comics & Games.

GUBBIO – È da poco iniziato dicembre e come ogni anno, torna l’appuntamento ludico eugubino per eccellenza, Alkimia, Festival del gioco di società.

L’evento festeggia ormai la sua XIV edizione, che si terrà da giovedì 8 a domenica 11 dicembre presso il Centro Servizi Santo Spirito, in piazzale Arturo Frondizi.

La quattro giorni ludica avrà i seguenti orari: Giovedì 8 dicembre – dalle 16.30 alle 00.00, Venerdì 9 dicembre – dalle 16.30 alle 00.00, Sabato 10 dicembre – dalle 16.30 alle 00.00, Domenica 11 dicembre – dalle 10.30 alle 19.00.

Alkimia dedicherà ampio spazio alla sua ludoteca gratuita dove verranno presentate le novità del 2022 premiate all’Internationale Spieltage di Essen (la più importante fiera europea sul gioco da tavolo) e al Lucca Comics & Games. La ludoteca consentirà a bambini, adolescenti e adulti di sfidarsi tra giochi da tavolo e giochi di ruolo.

Escape from (Un)happyland è il titolo della nuova Escape Room made in Alkimia, si partecipa a squadre composte da un minimo di 4 a un massimo di 6 persone. Giocherà una squadra per volta e i giocatori si troveranno all’interno di una stanza con degli enigmi e delle prove da dover risolvere entro un tempo massimo di 45 minuti, che consentiranno loro di uscire dalla stanza e vincere la partita.

L’Escape Room sarà aperta durante i seguenti orari: giovedì 8 – dalle 17.00 alle 21.00, venerdì 9 – dalle 17.00 alle 21.00, sabato 10 – dalle 17.00 alle 21.00, domenica 11 – dalle 14.00 alle 19.00. 

Nella serata di giovedì 8 sarà protagonista la XVI edizione del torneo di gioco di ruolo, dedicato ad Andrea Coccia. Il sistema di gioco sarà basato sul sistema Four Against Darkness, uscito in italiano nel 2019 con un’avventura dal nome “Le cripte di smeraldo”.

Il secondo importante appuntamento con il gioco di ruolo sarà nella serata di sabato 10, con il torneo di Cthulhu Hack e l’avventura “Benvenuti al Circo Aberama” ad ambientazione Luna Park.

Ma gli ingredienti del GDR di questa edizione non finiscono qui; venerdì 9 saranno a disposizione, degli appassionati e dei novizi, due sessioni di gioco, una che ha per soggetto il GDR Fedux, interamente creato dal nostro socio Giordano Mancini e l’altra che propone uno scenario di fusione tra il sistema di Cthulhu e l’ambientazione della serie Twin Peaks, creato da un altro socio Alkimia, Daniele Mischianti.

La manifestazione proseguirà la mattina di domenica 11 con un torneo di Magic the Gathering, organizzato in collaborazione con un ricco gruppo di giocatori umbri e nel pomeriggio, con il torneo di gioco da tavolo, dal nome L.A.M.A., accessibile a giocatori di tutti i livelli.

La novità di Alkimia 2022 è il Bazar di Alkimia. In un’epoca in cui si dovrebbe fare del riciclo e del riutilizzo una virtuosa pratica quotidiana, abbiamo deciso di proporre un mercatino di giochi di seconda mano dei soci di Alkimia. Qualsiasi socio potrà contribuire portando uno o più giochi da mettere in vendità e il 10% del ricavato sarà devoluto all’associazione.

Non mancheranno tavoli dimostrativi di giochi di ruolo e da tavolo delle associazioni ludiche umbre e non solo. Saranno con noi gli amici di Ludo Coconut Club Perugia, Compagnia dell’Aquila di Todi, Hydra Games – La Tana dei Goblin di Perugia, l’Associazione Ludico Culturale Peter Pan e l’Associazione Ludica Clan del Carro di Città di Castello.

Per l’intera durata della manifestazione, sarà presente anche un punto ristoro interno gestito da Red Food Gubbio.

Si riconferma la collaborazione con l’IIS Cassata-Gattapone con il Polo Liceale Mazzatinti di Gubbio. Gli studenti, si sono avvicinati ad Alkimia con una serie incontri formativi sul gioco, così da poter essere parte integrante dello staff di Alkimia durante la manifestazione.

L’Associazione Culturale Alkimia, che si occupa dell’organizzazione dell’evento, ringrazia l’Amministrazione Comunale, che nel corso degli anni ha supportato la manifestazione, concedendo spazi e contribuendo a renderla una relatà aggregativa e di crescita per la città. L’ingresso alla manifestazione è gratuito e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Per info, prezzi e iscrizioni a tornei, sessioni di gioco o  all’Escape Room:

sito web: www.alkimiagubbio.com

mail: info@alkimiagubbio.com