Nel primo tempo Mbakogu fa il rifinitore per Arena e Bulevardi le cui conclusioni in porta sono fuori di poco. I rossoblu passano in vantaggio al 45′ grazie ad un calcio di punizione ottimamente calciato di potenza da Vazquez. Pericoloso Disanto su punizione allo scadere, ma la palla è sull’esterno della rete. 

Gubbio-Siena, il gol di Vazquez

Nella ripresa il Siena cerca di pareggiare ma le occasioni che capitano a Castorani e Arras sono fermate da Di Gennaro che para senza problemi. All’85’ Toscano realizza il raddoppio servito da Arena. Nel recupero espulso Bonini. Rossoblu in vetta alla classifica, in attesa del risultato di Fermana-Reggiana alle ore 17:30. 

GUBBIO – E’ una partita di cartello della diciassettesima giornata del Campionato di Serie C girone B, che vede i rossoblu di Mister Braglia impegnati al “Pietro Barbetti” contro i bianconeri di Mister Pagliuca.

Una partita che in settimana i tifosi eugubini hanno definito “non facile“, proprio per il blasone degli avversari, che in attacco schierano un grande giocatore come Frediani, ma anche Raimo, Crescenzi, Belloni, Silvestri sono importanti giocatori di categoria.

Il Gubbio, con il capitano Signorini al centro della difesa, e Bulevardi a illuminare gioco a centrocampo, schiera in attacco il tridente Arena, Vazquez, Mbakogu.

Gubbio-Siena, esultanza al gol di Vazquez

La partita: si gioca in una fredda e piovosa giornata di inizio dicembre. La prima vera azione da gol del primo tempo capita al 10′ sui piedi di Arena che, servito da Mbakogu, calcia di poco alto sopra la traversa. La partita a tratti è nervosa, le squadre giocano entrambe per vincerla senza grandi tatticismi.

Al 23′ Mbakogu, oggi nelle vesti di rifinitore, serve Bulevardi che calcia in porta ma di poco a lato.

Al 39′ Arena serve Morelli, che dribbla Lanni e calcia in porta, ma sulla linea Raimo riesce ad allontanare. E’ il preludio al gol, che suggella un primo tempo ottimo dei ragazzi di Mister Braglia.

Il vantaggio rossoblu arriva al 45′ direttamente su un calcio di punizione calciato fortissimo da Federico Vazquez, con Lanni che non ci arriva. Proprio nel finale, il Siena prova a pareggiare su calcio di punizione con Disanto, ma la palla è sull’esterno della rete.

Gubbio-Siena, Mbakogu nelle vesti di rifinitore

La ripresa inizia in sordina rispetto al primo tempo più scoppiettante. Il Gubbio è padrone del campo, il Siena cerca il pareggio con il colpo di testa di Castorani al 55′ ma Di Gennaro è attento e para. Al 58′ esce Vazquez, al suo posto Di Stefano.

Al 68′ è ancora il Siena a farsi pericoloso con il colpo di testa di Arras ma Di Gennaro è sempre pronto, e non si fa scavalcare dalla traiettoria del pallone. Nel Gubbio entrano Toscano e Semeraro per Bulevardi e Morelli, Mister Braglia cerca più corsa e dinamismo in questo finale di partita.

Pioviggina ed è sempre più freddo. Al 79′ i rossoblu sfiorano il raddoppio: punizione calciata da Arena, palla a Bonini che crossa in area di rigore dove Toscano calcia in porta ma sulla linea bianca Belloni riesce a salvare la porta bianconera dal raddoppio.

All’85′ il secondo gol del Gubbio proprio con Marco Toscano abilissimo negli inserimenti. Lanciato da Arena, calcia in porta e realizza sul palo lungo. Escono Arena e Rosaia, entrano Vitale e Francofonte. Sono 5 minuti di recupero: espulso Bonini ma non succede altro, finisce 2-0.

Rossoblu che festeggiano sotto la curva eugubina al fischio finale. Il Gubbio è primo in classifica in attesa che la Reggiana capolista scenda in campo a Fermo contro la Fermana.

Gubbio-Siena la formazione rossoblu

Le formazioni

GUBBIO (4-3-3): Di Gennaro; Portanova, Signorini (Capitano), Bonini, Morelli; Bulevardi, Rosaia, Corsinellli; Arena, Vazquez, Mbakogu. A disposizione. Meneghetti, Semeraro, Redolfi, Bontà, Di Stefano, Francofonte, Toscano, Spina, Vitale. Allenatore: Braglia.

SIENA (3-5-2): Lanni (Capitano); Silvestri, Crescenzi, Riccardi; Disanto, Bianchi, Leone, Castorani, Raimo; Belloni, Frediani. A disposizione: Manni, Farcas, Meli, Rizzitelli, Arras, De Santis, Picchi, Franco. Allenatore: Lelli (Pagliuca squalificato).

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina e Simone Grill