I candidati Capodieci per la Festa dei Ceri 2023 sono scelti dalla Manicchia interna. La rosa iniziale era di sei candidati, che comprendevano anche Claudio Casagrande, Giordano Caioli, Cesare Bedini, ma il regolamento della Manicchia interna prevede che i candidati a Capodieci devono essere massimo tre. Si è quindi proceduto ad una votazione a scrutinio segreto. 
Il Primo Capodieci del Cero di Sant’Antonio per la Festa dei Ceri 2023 sarà scelto nella votazione del prossimo 8 Gennaio 2023 presso la Taverna di via Fabiani. 

GUBBIO – Primo appuntamento ufficiale che avvicina la città di Gubbio alla Festa dei Ceri 2023. Venerdì sera 2 dicembre, presso la Taverna dei Santantoniari in via Fabiani, si è tenuta la riunione dei ceraioli per la scelta delle candidature per l’elezione del Primo Capodieci del Cero di Sant’Antonio per l’anno 2023.

I candidati Capodieci sono tre: Stefano Marinelli Andreoli, Riccardo Martiri, Michele Stafficci. Saranno loro ad essere scelti nella votazione del prossimo 8 gennaio 2023 che si terrà nella Taverna di via Fabiani.

I candidati sono stati scelti dalla Manicchia interna su una rosa di sei candidati che comprendevano anche Claudio Casagrande, Giordano Caioli e Cesare Bedini. Il regolamento della Manicchia interna prevede che i candidati a Capodieci devono essere massimo tre.

Per questo si è dovuto procedere ad una votazione a scrutinio segreto: a votare sono stati chiamati tutti i Ceraioli della Manicchia interna aventi diritto al voto iscritti nella anagrafica ceraiola. Al termine della votazione, grande clima ceraiolo che ha sottolineato la partecipazione e l’entusiasmo sia per i ceraioli che saranno votati l’8 gennaio 2023, sia per quelli esclusi.