La lista LiberAvvocatura ha presentato il proprio programma: dalla Casa dell’Avvocatura alla difesa d’ufficio, dal diritto di famiglia ai contatti con l’Università. C’è anche l’idea di costituire una commissione che prenderà il nome di “Progetto Donna” per venire incontro alle esigenze di donne, colleghe, mamme, libere professioniste.

Presentazione LiberAvvocatura a Perugia
Candidato Presidente è l’Avvocato Carlo Orlando, è candidata in lista anche l’Avvocato Francesca Pieri di Gubbio. Il 1° dicembre, la lista LiberAvvocatura incontrerà gli iscritti di Gubbio e Gualdo Tadino nella sala dell’Università dei beni storico artistici presso l’ex complesso di San Benedetto.
GUBBIO – Questa mattina nella splendida cornice della Sala dei Notari a Perugia, la lista LiberAvvocatura ha presentato il proprio programma.
In vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, il gruppo, che vede quale candidato Presidente l’Avv. Carlo Orlando, ha incontrato gli iscritti.
In primis è stata spiegata la scelta del nome LiberAvvocatura, volta a sottolineare la libertà della nostra Professione e l’idea di raggiungere obiettivi senza alcun condizionamento. L’Avv. Carlo Orlando ha spiegato le ragioni del suo ritorno dopo una lunga e prestigiosa carriera forense, tra le più significative, il desiderio di realizzare la Casa dell’Avvocatura a Perugia, quale luogo di aggregazione tra avvocati, di studio, lavoro e di riscatto di immagine per una professione che merita un punto di riferimento anche dal punto di vista logistico.

LiberAvvocatura i candidati
Il progetto che vede l’individuazione di un luogo adeguato in tal senso, nasce anche dall’esigenza di creare un punto di ritrovo e di riunione per le varie associazioni forensi, creando anche sale riunioni per colleghi che ne avessero l’esigenza, nonchè un luogo di attesa di lavoro per tutti quei colleghi delle ex sezioni distaccate per ricevere i propri clienti e/o per lavorare tra un impegno e l’altro.
Non solo questo, tanti sono stati i punti approfonditi durante la mattinata, a partire dalla annosa questione sulla difesa d’ufficio, a quello sulla cittadella giudiziaria ed edilizia in generale. Tra i temi più sensibili anche quello relativo alle problematiche e novità sul diritto di famiglia, la mediazione e l’esigenza di creare sportelli per tirocinanti, difensore d’ufficio e non solo.
I contatti con l’Università, l’accesso ai fondi europei, la formazione ed il dialogo con le associazioni. Queste le tematiche affrontate, uno ad uno, dagli appartenenti alla lista, anche in base alle proprie esperienze sul campo.
Non da ultimo è stata presentata anche l’idea di costituire una commissione che prenderà il nome di “Progetto Donna” per venire incontro alle esigenze di donne, colleghe, mamme, libere professioniste. Non solo, anche il sostegno ai colleghi con figli, con genitori anziani, non che a tutti i colleghi che hanno situazioni problematiche in famiglia, come disabilità o gravi patologie. Un Consiglio dell’Ordine vicino alle esigenze di tutti gli iscritti, non solo professionali, ma anche personali.
Alcuni esponenti delle Associazioni forensi hanno preso la parola su determinati argomenti più sensibili per dare spunti e per confrontarsi su nuove iniziative, raccolte di buon grado dal gruppo.

LiberAvvocatura incontra gli iscritti a Gubbio
L’ Avv. Francesca Pieri di Gubbio è candidata nella lista LiberAvvocatura. La stessa, oltre ad avere a cuore le esigenze degli iscritti del territorio, ha approfondito l’esigenza di tutela delle Colleghe mamme, libere professioniste, in generale degli avvocati genitori, che spesso si trovano senza aiuti concreti.
L’Avv. Pieri, coordinatrice del dipartimento Pari Opportunità di AIGA Perugia, ha deciso di intraprendere questo percorso mettendosi al servizio dei Colleghi facendosi portavoce delle esigenze degli iscritti e portando avanti l’idea del gruppo di costituire la Commissione denominata “Progetto Donna” all’interno del Consiglio dell’Ordine di Perugia.
Le due liste che si contendono i posti per il rinnovo delle cariche nel Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, presentano ciascuna 14 candidati. Le elezioni, non ancora confermate, indicativamente saranno previste per la seconda metà di gennaio 2023. L’altra lista presenta come candidato Presidente l’Avvocato Laura Modena.
Il 1° dicembre 2022, nell’ambito degli incontri sul territorio, la lista LiberAvvocatura incontrerà gli iscritti di Gubbio e Gualdo Tadino nella sala dell’Università dei beni storico artistici situata nell’ex complesso di San Benedetto.
Comunicato stampa