Completamente rovinata dalle intemperie e dal gelo invernale la parte iniziale della strada, qui transitano anche Bus scolastici per portare i bambini a scuola e riportarli a casa. Lungo la strada delle Murcie vivono circa 20 Famiglie eugubine. 
Tempo fa c’è stato il sopralluogo di un Consigliere comunale di maggioranza, ma nulla è cambiato. Dal 2 ottobre ad oggi ci sono stati due incidenti, nel primo caso una donna ha rotto la coppa dell’olio: è intervenuta la Polizia Locale. Ora. i cittadini che vivono alle Murcie, pensano ad una forma simbolica di protesta: chiudere la strada per alcuni minuti per sollecitare un intervento manutentivo. 

GUBBIO – “Stiamo pensando di chiudere la strada come gesto simbolico di protesta nei confronti della sua mancata riqualificazione.spiega al nostro giornale un abitante del postoAlle Murcie vivono circa 20 Famiglie e da oltre un anno siamo costretti a transitare su una strada che è oramai impercorribile“.

Il primo incidente, con l’intervento sul posto della Polizia Locale, si è verificato domenica 2 ottobre, quando una signora del posto ha rotto la coppa dell’olio finendo con la macchina in una profonda sconnessione della strada. Circa due settimane dopo si è verificato il secondo incidente, del tutto analogo.

La strada delle Murcie si trova lungo la provinciale che collega Mocaiana a Ospedaletto: è una piccola strada che sale verso Loreto, ultimamente percorsa anche da trattori e mezzi pensati, da quando una frana ha reso necessaria la chiusura della strada che da Loreto sale a Bevelle e Murcie.

L’intensificazione del traffico, anche pesante, unitamente alle piogge e al gelo invernale hanno ridotto la strada delle Murcie nelle pessime condizioni attuali, con il tratto iniziale dove l’asfalto è stato lavato via dall’acqua, che presenta profondi solchi e sassi che affiorano dalla terra.

I cittadini che vivono lungo la strada spiegano che hanno più volte avvertito il Comune di Gubbio, ma nessuno è venuto a riparare le carreggiate. E’ venuto per un sopralluogo anche un Consigliere comunale di maggioranza, ma le cose non sono cambiate. Tutto è rimasto com’è.

Ora i cittadini si dicono stufi e stanno pensando, come forma di protesta estrema e simbolica, di chiudere la strada per alcuni minuti perchè “oramai impercorribile“.

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina