L’Albero di Natale più grande del Mondo sarà acceso da Piazza Quaranta Martiri mercoledì 7 dicembre 2022 a partire dalle ore 18, preceduto dalla classica cerimonia di accensione con ospiti e momenti musicali. La Stella Cometa quest’anno è dedicata “Alle popolazioni di Umbria e Marche colpite dall’alluvione”. 
Il Vescovo Luciano: “L’Albero è oramai un cittadino che ci comunica sentimenti di pace e unità“. Il Sindaco Stirati: “Ringrazio il Presidente Giacomo Fumanti e tutti gli Alberaioli perchè fanno qualcosa di unico“. Sarà un Albero green visto l’utilizzo di luci led luci led in sostituzione di tutti i punti luminosi che formano la sagoma dell’Albero.

GUBBIO – L’Albero di Natale più grande del Mondo è da quarant’anni simbolo delle Festività Natalizie: le luci che illuminano il monte Ingino sono la cartolina di Gubbio e dell’Italia nel Mondo.

Quest’anno, la Stella Cometa posizionata sulla Rocca, che il Comitato Alberaioli si riserva ogni anno per un messaggio speciale, sarà dedicata “Alle popolazioni di Umbria e Marche colpite dall’alluvione”.

La conferenza stampa in Comune

In mattinata, in Sala consiliare a Palazzo Pretorio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’accensione 2022 dell’Albero di Natale più grande del Mondo, alla presenza del Sindaco Filippo Stirati, del Vescovo Monsignor Luciano Paolucci Bedini, e del Presidente del Comitato degli Alberaioli Giacomo Fumanti.

La sera del 7 dicembre 2022 in Piazza Quaranta Martiri, l’Albero di Natale più grande del Mondo sarà acceso dalla Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei.

Il Vescovo Luciano ha detto che “l’Albero è oramai un cittadino che ci comunica sentimenti di pace e unità“. L’Albero di Natale più grande del Mondo che splende sul monte Ingino è il frutto del lavoro di 64 volontari che lavorano in silenzio per molti mesi.

Due iniziative sostengono il Comitato organizzatore, sono il Calendario e “Adotta una luce” che quest’anno ha avuto un record di adesioni, tutte le luci sono andate esaurite nelle prime 10 ore. Alla Presidente Tesei sarà donata una targa ricordo realizzata dall’artista eugubina Lucia Angeloni.

Il Sindaco Stirati ha sottolineato che l’accensione dell’Albero di Natale è il momento più importante del Natale eugubino. “Ringrazio il Presidente Giacomo Fumanti e tutti gli Alberaioli perchè fanno qualcosa di unico“.

Stirati ha aggiunto: “Mi fa piacere che sia la Presidente Tesei ad accendere l’Albero, ciò significa che tutta la comunità regionale umbra accenderà l’Albero, è anche un messaggio di solidarietà per il momento che stiamo attraversando“.

A questo si aggiunge oggi un forte messaggio di richiamo alla sostenibilità ambientale con l’impegno profuso dal Comitato nell’affiancare all’esistente impianto fotovoltaico un’onerosa opera di efficientamento energetico, caratterizzata da luci led in sostituzione di tutti i punti luminosi che formano la sagoma dell’Albero.

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina e Simone Grilli