Sono gli agonisti del Team CRZ Performance della Cross Rulez: Manuel Moriconi, Davide Minelli, Moreno Moriconi, Giulio Nulli, Michele Piscitelli, Giada Gelonese.
Matteo Calzuola: “Saranno tanti anche i partecipanti non agonisti che cercheranno di concludere la gara (Sprint 5 km, Super 10 km, Beast 20 km), e proprio per questo è possibile svolgere una preparazione specifica che abbiamo iniziato in palestra in vista delle gare di aprile 2023 che necessitano almeno di 4 mesi di allenamento“.
GUBBIO – La città di Gubbio ospiterà la Spartan Race 2023, la più difficile e affascinante corsa a ostacoli del mondo, prerogativa di atleti veri ma anche di tanti appassionati.
La Spartan si disputerà a Gubbio il 15 e 16 aprile 2023 a partire dalle ore 13:30 con partenza e arrivo al Parco del Teatro Romano, mentre il percorso è ancora in via di definizione, ma potrebbe riguardare in parte il centro storico e il Monte Ingino. Per l’occasione è previsto l’arrivo a Gubbio di migliaia di atleti e persone al seguito.
La Spartan Race a Gubbio si identifica del tutto con la Cross Rulez, la palestra alla Contessa gestita dal preparatore atletico ed ex campione di Kick boxing Matteo Calzuola.
Lo abbiamo incontrato in una pausa del suo lavoro, e questo è quello che ci ha detto: la stagione agonistica della Spartan 2022 si è conclusa a Malta con il Campionato Europeo, il team CRZ Performance (il reparto agonistico che comprende tutte le preparazioni sportive che coinvolgono gli atleti dell’attività agonistica, Spartan Race, CrossFit, corsa, rugby, padel, pallavolo, kick boxing, che Matteo allena in maniera specifica con programmi personalizzati), ha ottenuto ottimi risultati.
La stagione agonistica Spartan ha coinvolto 7 atleti, con la punta di diamante che è Manuel Moriconi (da 5 anni costantemente tra le prime 6 posizioni a livello internazionale, con il 1° posto alla Spartan Race del Galles).
Ma il 2022 è stato anche l’anno in cui si è fatto avanti Davide Minelli, 27enne eugubino, che ha sfiorato per pochi secondi il 1° posto nel Campionato Italiano Age Group 25/30 anni di età strutturato su quattro tappe.
Un 2° posto che è il risultato di una grande crescita sportiva nell’ultimo anno. Matteo Calzuola: “Sono molto soddisfatto della stagione 2022 perchè tutti gli atleti del team CRZ Performance hanno concluso le gare nelle prime 10 posizioni.
Finalmente abbiamo la grande notizia della Spartan 2023 a Gubbio, e ovviamente cercheremo di vincerla. Saranno tanti anche i partecipanti non agonisti che cercheranno di concludere la gara (Sprint 5 km, Super 10 km, Beast 20 km), e proprio per questo è possibile svolgere una preparazione specifica che abbiamo iniziato in palestra in vista delle gare di aprile 2023 che necessitano almeno di 4 mesi di allenamento.
Una volta al mese organizzeremo alla Cross Rulez anche degli allenamenti in cui simuleremo una gara vera e propria con gli ostacoli che si potranno incontrare”.
Questi gli atleti del team CRZ Performance che parteciperanno alla Spartan 2023 di Gubbio: Manuel Moriconi, Davide Minelli, Moreno Moriconi, Giulio Nulli, Michele Piscitelli, Giada Gelonese.
Francesco Caparrucci