Nel primo tempo al 12′ rossoblu subito in vantaggio con la rete su calcio di rigore di Alessandro Arena, che sigla la doppietta personale nella ripresa al 22′ al termine di un’azione spettacolare in solitaria in area di rigore della Lucchese, quasi mai pericolosa. 

Lucchese-Gubbio, Signorini

Il finale di partita è molto nervoso: al 30′ viene espulso Corsinelli (rosso diretto), mentre nel primo tempo era stato espulso per somma di ammonizioni il capitano dei padroni di casa Tiritiello. 

GUBBIO – Allo stadio “Porta Elisa” di Lucca va di scena un classico del campionato di serie C, è Lucchese-Gubbio che per i padroni di casa può valere l’aggancio alle prime squadre in classifica, mentre per i rossoblu è importante riprendere a fare risultato dopo due sconfitte consecutive a Cesena e in casa contro la Recanatese.

Mister Braglia schiera Portanova e Signorini al centro della difesa, Rosaia, Bontà e Corsinelli per un centrocampo inedito, Vazquez Arena e Spina in attacco. I padroni di casa rispondono con la coppia d’attacco Semprini e Bruzzaniti.

La partita: la partita inizia bene per il Gubbio che al 12′ passa subito in vantaggio grazie al calcio di rigore trasformato da Alessandro Arena. Il rigore era stato assegnato per il fallo di Tiritiello su Corsinelli entrambi in corsa. Al 23′ i padroni di casa restano in dieci uomini per l’espulsione del capitano Titiriello per somma di ammonizioni, il secondo fallo è a centrocampo su Bontà.

Lucchese-Gubbio, Morelli

Al 33′ il Gubbio potrebbe raddoppiare: Vazquez, ottimamente servito da Bonini, calcia di prima intenzione in porta all’interno dell’area di rigore ma angola troppo e la palla finisce a lato. La Lucchese si fa vedere al 43′ con un potente tiro dalla distanza di Bruzzaniti parato da Di Gennaro.

Nella ripresa Gubbio subito pericoloso al 14′ con un tiro di Morelli in corsa che termina di poco a lato. Al 21′ è un tiro di Corsinelli ad essere di poco alto sopra la traversa.

Un minuto dopo arriva il raddoppio di Alessandro Arena che dribbla alcuni avversari in aera di rigore, calcia in porta e batte imparabilmente Cucchietti per il 2-0 rossoblu. Alla mezz’ora parapiglia a centrocampo, Corsinelli viene espulso.

Il finale di partita è molto nervoso, ci sono parapiglia anche nei minuti finali, ma il risultato non cambia: il Gubbio di Mister Braglia torna alla vittoria dopo due sconfitte consecutive e si rilancia in classifica.

Lucchese-Gubbio, esultanza di Alessandro Arena

Le formazioni

LUCCHESE (4-3-1-2): Cucchietti; Alagna, Benassai, Tiritiello (Capitano), Quirini; Tumbarello, D’Alena, Mastalli; Visconti; Semprini, Bruzzaniti. A disposizione: Galletti, Bachini, Maddaloni, Bianchimano, Merletti, Ferro, Romero, Franco, D’Ancona, Catania, Rizzo Pinna, Ravasio. Allenatore: Maraia

GUBBIO (4-3-3): Di Gennaro; Portanova, Signorini, Bonin, Morelli; Rosaia, Bontà, Corsinelli; Vazquez, Arena, Spina. A disposizione: Meneghetti, Semaforo, Redolfi, Francoforte, Mbakogu, Mersala, Toscano, Di Gianni, Vitale. Allenatore: Braglia.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina e Simone Grilli