Rubato cibo dal frigorifero dell’abitazione e oggetti di scarsissimo valore commerciale ma di grande “valore affettivo“. Un mese fa circa, nella notte del 18 ottobre, ignoti penetrarono all’interno della Scuola di Scorcello rubando merendine e succhi di frutta dalla cucina. 

Monteluiano

Una “matrice comune” sembrerebbe emergere da questi due furti: la zona che sostanzialmente è la stessa, Monteluiano, e la ricerca di cibo, nel primo caso merendine e succhi di frutta rubati dalla cucina della Scuola, nel secondo caso alimenti prelevati dal frigorifero di un’abitazione privata. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Gubbio. 

GUBBIO – I fatti sono recentissimi, risalgono al principio della settimana corrente, quando ignoti sono penetrati all’interno di un’abitazione privata a Monteluiano e hanno rubato cibo dal frigorifero e altri oggetti di scarsissimo valore commerciale ma di grande “valore affettivo“, vale a dire “ricordi di Famiglia“.

Questo furto in casa a circa un mese di distanza da quello perpetrato all’interno della Scuola di Scorcello, dove nella notte del 18 ottobre scorso, ignoti entrarono da una finestra scardinata al primo piano, rubando dalla cucina merendine, succhi di frutta e guanti da lavoro, prima di andarsene.

I ladri entrarono nel perimetro della Scuola tagliando una parte della recinzione metallica esterna, accedendo all’Edificio pubblico e successivamente fuggendo attraverso i campi e la campagna circostante quasi completamente disabitata.

Scuola di Scorcello, la recinzione tagliata dai ladri

Una “matrice comune” sembrerebbe emergere da questi due furti: la zona che sostanzialmente è la stessa, Monteluiano, e la ricerca di cibo, nel primo caso merendine e succhi di frutta rubati dalla cucina della Scuola, nel secondo caso alimenti prelevati dal frigorifero di un’abitazione privata.

Il furto in casa a Monteluiano ha visto l’intervento sul posto dei Carabinieri di Gubbio, che stanno pattugliando il territorio comunale con due pattuglie dedicate alla prevenzione dei reati predatori.

Misure adottate su tutto il territorio della giurisdizione del Comando di Gubbio, come ad esempio a Nocera Umbra con controlli mirati sulle principali arterie stradali (statale 3 Flaminia e collegamenti tra Umbria e Marche).

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina