L’incidente si è verificato attorno alla mezzanotte in un tratto di strada caratterizzato da una serie di curve. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri Forestale di Nocera Umbra e la Polizia Veterinaria di Gubbio, che ha letto il microcip del cavallo per risalire al suo proprietario. 
Pare che i cavalli sulle carreggiate fossero due, con il secondo cavallo che sarebbe fuggito nel bosco spaventato. Alla guida del fuoristrada, un eugubino 40enne che è rimasto illeso. 

GUBBIO – Nella notte tra giovedì 17 e venerdì 18 novembre, i Carabinieri Forestale di Nocera Umbra e la Polizia Veterinaria di Gubbio, sono intervenuti lungo la strada statale 207 che collega Mocaiana a Burano, per un incidente stradale che si è verificato attorno a mezzanotte nel tratto che precede l’inizio dello sterrato.

Un fuoristrada, condotto da un eugubino 40enne, ha investito un cavallo (un “arabo” di 5 anni di età) che si trovava sulle carreggiate per cause in corso di accertamento da parte dei Carabinieri Forestale.

Da una prima sommaria ricostruzione dell’accaduto raccolta sul posto, è presumibile che i cavalli fossero due e stessero procedendo lungo la strada 207 in direzione di Mocaiana, mentre il fuoristrada procedeva in senso opposto verso Burano.

L’impatto con uno dei due cavalli, è avvenuto in un tratto di strada caratterizzato da una serie di curve, completamente al buio, visto che la strada statale 207 di Mocaiana e Burano è sprovvista di illuminazione pubblica.

All’arrivo della Polizia Veterinaria, il cavallo è parso subito in gravissime condizioni, con l’osso di una zampa rotto che affiorava dalla pelle. Sul posto sono arrivate anche una decina di persone del posto che hanno cercato di rendersi utili anche nel tentativo di rintracciare il possibile proprietario del cavallo.

La Polizia Veterinaria ha letto con un Pc il microcip del cavallo, ma non è stato possibile subito avere i risultati. E’ stato comunque rintracciato il proprietario del cavallo, che pochi minuti prima dell’una di notte è giunto sul posto e ha riconosciuto l’animale come un esemplare del proprio allevamento.

Date le condizioni gravissime del cavallo, è stato necessario abbatterlo. Mentre si presume che il secondo cavallo sia fuggito nel bosco spaventato.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina