Il Comitato organizzatore ha presentato il resoconto e reso note le tre donazioni a favore della popolazione alluvionata di Cantiano (in sinergia con la Famiglia dei Santantoniari), al reparto neonatale dell’Ospedale di Perugia, e un’altra ancora come contributo alle spese di formazione per addetti in “Fisioterapia Respiratoria Pediatrica”, alla Scuola d’infanzia di Via Perugina per l’acquisto di giochi e attrezzature. 

Intitolazione Palestra dell’Artistico a Francesco Rampini

L’edizione 2022 di Spirito di Squadra è stata caratterizzata dall’intitolazione della Palestra dell’Artistico alla memoria di Francesco Rampini, nella ricorrenza dei dieci anni dalla sua prematura scomparsa in seguito ad un incidente stradale. 

GUBBIO – L’edizione numero 10 di Spirito di Squadra è già andata in archivio da un mese, con tutto il suo carico di emozioni legato da un lato al ricordo della scomparsa di Francesco Rampini (di cui ricorreva il decennale) e dall’altro dalla gioia e dalla felicità di avere avuto la possibilità di tornare a realizzare un evento in presenza.

Grazie al coinvolgimento di tantissime realtà locali e alla voglia di partecipare attivamente mostrata da tantissimi volontari e amici, la kermesse è tornata a mostrarsi per ciò che è, ovvero un evento che esula dal puro e semplice lato sportivo, pur essendo ormai tra le più apprezzate all’interno della grande famiglia del volley nazionale.

La presenza di una squadra dell’Est Europa (i bulgari dell’Hebar Pazardzhik), prima volta assoluta di una società estera che partecipa alla Champions League, ha impreziosito una due giorni che ha visto accorrere alla Palestra Polivalente tantissime persone, curiose di osservare da vicino le prestazioni di squadre di assoluto valore come Top Volley Cisterna (attualmente tra le squadre di vertice in Superlega), Prisma Gioiella Taranto ed Emma Villas Aubay Siena.

La grande festa finale con tutti i volontari di Spirito di Squadra 2022

La macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione, come testimoniato anche dai tanti complimenti ricevuti dalle delegazioni delle squadre ospitate, a riprova di un connubio forte a livello di volontariato e socialità che coinvolge tante realtà eugubine, unite nel ricordo di un amico oltre che nell’interesse di allestire un evento degno di tal nome.

Come ogni anno, al termine della manifestazione il comitato organizzatore si è riunito per fare il resoconto delle entrate generate dalla kermesse: la decima edizione di Spirito di Squadra ha raccolto 5.000,00 euro, che saranno interamente devoluti ad alcune realtà cittadine individuiate anche a seguito di alcune segnalazioni arrivate nelle scorse settimane.

Nel dettaglio, una donazione verrà fatta a favore dell’Associazione “La carica dei prematuri”, conosciuta attraverso il canale YouTube “Il Magico Mondo di Melania”, per l’acquisto di attrezzatura destinata al reparto neonatale dell’Ospedale di Perugia, e un’altra ancora come contributo alle spese di formazione per addetti in “Fisioterapia Respiratoria Pediatrica”.

Ospedale di Perugia

Inoltre, una donazione verrà fatta a favore della popolazione di Cantiano, colpita dalla recente ondata di maltempo attraverso (a quest’ultima una raccolta fondi ha aderito anche la famiglia dei Santantoniari). Infine, una donazione verrà fatta per l’acquisto di giochi e attrezzature per la Scuola d’infanzia di Via Perugina.

Tutto il comitato organizzatore di Spirito di Squadra ringrazia quanti, in ogni modo e in ogni forma, hanno voluto aderire al progetto e contribuire alla realizzazione di tutti gli obiettivi.

Sin d’ora la volontà è quella di lavorare assiduamente per poter riportare il grande volley a Gubbio nel mese di settembre 2023, auspicando nella piena collaborazione di tutte le componenti cittadine.

Fotografie Cronaca Eugubina