La presentazione del restauro della tela “La visione di Sant’Antonio di Padova”  si è tenuta nella Chiesa di San Marco alla presenza del Vescovo di Gubbio, del parroco don Mirko Orsini, della vice sindaco Alessia Tasso e di Paolo Salciarini. Erano presenti anche la signora Maria Pia Rossi che ha finanziato il restauro della tela, la Presidente di “La Medusa” Elisa Polidori e la dottoressa Anna Morena che ha eseguito il restauro.

“La visione di Sant’Antonio di Padova”

Nel dipinto storico Sant’Antonio stringe tra le braccia Gesù Bambino. Il Vescovo Luciano: “La tela ci ricorda tutti i nostri cari“. 

GUBBIO – Uno dei capolavori del pittore seicentesco Carlo Brozzi, “La visione di Sant’Antonio di Padova”, olio su tela conservato all’interno della Chiesa parrocchiale di San Marco, torna a splendere grazie al lavoro di restauro eseguito dalla restauratrice eugubina Anna Morena.

La Dottoressa Morena è potuta intervenire sul dipinto grazie al sostegno economico di Maria Pia Rossi, che ha finanziato il lavoro di restauro in memoria di Angelo Zoppis.

Dopo la Messa, Paolo Salciarini ha ricordato la figura storica di don Menotti, spiegando che il suo progetto era quello di vedere ristrutturata la Chiesa di San Marco nella sua completezza. “Pertantoha spiegato Salciarinil’opera di restauro del dipinto del Brozzi che raffigura Sant’Antonio, va in questa direzione“.

Paolo Salciarini ha descritto il dipinto dal punto di vista storico con queste parole: “Sant’Antonio è uno dei Santi più raffigurati della storia della pittura italiana. Nel quadro il Santo stringe tra le braccia Gesù Bambino. Fu un Conte a raccontare questo episodio storico dopo la morte di Sant’Antonio. Nella tela è presente anche lo stemma del Comune di Gubbio“.

Il Vescovo Monsignor Luciano Paolucci Bedini ha detto: “Qui la provvidenza si è manifestata in maniera molto concreta. In tutti i quadri presenti all’interno di questa Chiesa, sono raffigurate sia persone di terra piene di fede, sia quelle del cielo ammantate di santità. Entrambe sono accumunate dalla fede. Questo quadro ci aiuta a ricordare i nostri cari“.

Per l’inaugurazione della tela restaurata del Brozzi, erano presenti a San Marco anche il parroco don Mirko Orsini, la vice sindaco Alessia Tasso, la dottoressa Anna Morena, la signora Maria Pia Rossi, e il giovane don Mirko Nardelli.

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina