Acqua e fango hanno cancellato all’improvviso sogni e aspettative di tanti titolari di attività, che ora cercano di ripartire. E’ il caso di Chef Davide di “Cantina Sociale” in Piazza Luceoli: “Dopo soli quattro anni di attività, dopo aver scelto con cura gli arredi raffinati, dopo una scelta importante, quella di mettersi in gioco, ora si torna da capo”.

Cronaca Eugubina n.239

Danneggiata anche la S.A.M. (settore metalmeccanico) con la serranda sfondata e le apparecchiature riverse a terra. Peter: “Ecco cosa rimane della mia azienda”. La “Locanda del Brolio”, ristorante e pizzeria che si trova in una traversa di via IV Novembre è stato risparmiato e le proprietarie si sono proposte di offrire la colazione a quanti avevano le abitazioni inagibili oppure erano senza luce e gas.

CANTIANO – Tutte le attività in Piazza Luceoli a Cantiano hanno subito danni gravissimi dall’alluvione del 15 settembre, i locali sono letteralmente devastati e irriconoscibili.

È il caso del ristorante “Cantina Sociale”: “Gli impianti sono tutti fa rifare. racconta al nostro giornale Davide, lo chef che la gestisceDopo soli quattro anni di attività, dopo aver scelto con cura gli arredi raffinati, dopo una scelta importante, quella di mettersi in gioco, ora si torna da capo”.

Davide ci mostra le varie stanze, tutte segnate dal passaggio dell’acqua, fino al giardino esterno. “Avevamo in mente di sistemarlo e metterci dei tavoli” dice, ora stazionano lì due auto capovolte incastrate nel fango.

La forza della vita però va oltre e Davide tra pochi giorni avrà un figlio: “Al momento farò il babbo a tempo pieno, fino a quando avremo modo e possibilità di capire cosa fare”.

La S.A.M. di Cantiano

Anche le aziende sono state fortemente colpite. La S.a.m. settore metalmeccanico di cui il nostro giornale si era occupato tempo fa in tempi non sospetti è in ginocchio. La serranda sfondata e le apparecchiature riverse a terra. Materiale distrutto e fango.

Con un post su Facebook Peter, uno dei soci scrive: “Ecco cosa rimane della mia azienda” ma non si lasciano abbattere i ragazzi della S.a.m, si armano di coraggio e avanti tutta.

La “Locanda del Brolio”, ristorante e pizzeria che si trova in una traversa di via IV Novembre è stato risparmiato e le proprietarie si sono proposte di offrire la colazione a quanti avevano le abitazioni inagibili oppure erano senza luce e gas. Tante, troppe, le attività commerciali e i cittadini che hanno bisogno di aiuto, di conforto, di supporto materiale e sicuramente anche emotivo.

Uno degli eventi più importanti per il comune: la Fiera Cavalli, che si sarebbe tenuto il 9 e il 16 ottobre è stato annullato per dare priorità alla bonifica del paese. La strada è lunga e vorticosa, ma a Cantiano è tornato il sole sulla montagna, le due rocche controllano il paese dall’alto e il parco della Rimembranza attende maestoso il vocio dei bambini.

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina