La storica commerciante eugubina ha iniziato a lavorare nel negozio di famiglia (“Alimentari e Osteria”) aperto nel 1939 a Loreto. Nel 1976 apre la propria attività in via Mazzatinti, dove ha lavorato per 46 anni prima di trasferirsi nel 2022 in via Cairoli.

Cronaca Eugubina n.239
“Dopo 46 anni, mi sono spostata in via Cairoli perché ho dovuto restituire il vecchio locale. Mi dispiaceva molto chiudere l’attività così di punto in bianco dopo 46 anni e mi son rimboccata le maniche e sono qui perché lo devo a me e ai miei tanti clienti”.
GUBBIO – E’ davvero un momento storico difficile questo per lavorare e fare impresa e commercio, ma sui territori resistono ancora vecchi commercianti e nuovi ne nascono che fanno ben sperare, e soprattutto credere che in fondo il lavoro rappresenti ancora per tante persone un obiettivo a cui dedicare completamente la propria vita.
Wanda Fanucci, una vita dedicata al commercio, racconta passo passo al nostro giornale la sua vita lavorativa: “Fin da bambina mi sono dedicata al negozio di famiglia aperto nel 1939 a Loreto, Alimentari e Osteria, la mamma aprì anche un negozio di merceria ad Umbertide che nel 1962 è stato trasferito a Gubbio in via Perugina, poi ci siamo spostati sotto le Logge e dal 1972 al 1976 l’abbiamo gestito io e mio fratello in società.
Il grande passo l’ho fatto nel 1976 aprendo l’attività in via Mazzatinti. Ora, dopo 46 anni, mi sono spostata in via Cairoli perché ho dovuto restituire il vecchio locale.
Mi dispiaceva molto chiudere l’attività così di punto in bianco dopo 46 anni e mi son rimboccata le maniche e sono qui perché lo devo a me e ai miei tanti clienti. Siamo un negozio storico di tessuti, merceria e articoli d’abbigliamento e finché riuscirò cercherò di tenerlo in vita”.
-RIPRODUZIONE VIETATA-
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Viviana Maringelli – Fotografie Cronaca Eugubina