Tanti amici di una vita, la Famiglia e le Istituzioni rappresentate dal Sindaco Stirati, oltre alle Associazioni di cui faceva parte e di cui è stato promotore, hanno partecipato alla cerimonia pubblica. Il Presidente Alfredo Minelli: “Francesco rimane sempre nei nostri occhi“.

Francesco Rampini (1985/2012)

Il Sindaco Stirati: “Compiamo un atto che ha una grande valenza pubblica, ma garbato e rispettoso dei sentimenti della Famiglia e di tutti noi che oggi sono al massimo dell’intensità“. Don Francesco: “Non ci dimenticheremo mai del tuo sorriso“.
La sorella Giulia: “Noi crediamo ancora nei suoi valori che sono l’amicizia, l’impegno, la dedizione, e vogliamo portarli avanti. Chi mi conosce sa quanto ero legata a lui. Quello che resta è la sua essenza, quello che ha sempre fatto, Francesco era umano“. 

GUBBIO – L’intitolazione della Palestra del Liceo Artistico alla memoria di Francesco Rampini (1985/2012), di cui oggi ricorrono i 10 anni dalla sua prematura scomparsa, è allo stesso tempo l’omaggio della comunità eugubina ad un ragazzo che molto ha dato nel corso della sua vita allo sport e per la beneficenza, e l’atto iniziale di “Spirito di Squadra 2022” che quest’anno torna nella formula del quadrangolare.

L’inaugurazione e “Spirito di Squadra”

Cronaca Eugubina n.239

Dopo la sua scomparsa le realtà di cui faceva parte ed era promotore, Pallavolo Gubbio, Baracca Party, Circolo ’99, Associazione Leukos e Famiglia dei Santantoniari hanno creato un evento che nella stessa visione del comune amico, coniugasse impegno sociale, pratica sportiva e condivisione: “Spirito di Squadra” in corso di svolgimento alla Palestra Polivalente con la partecipazione di squadre di altissimo livello quali Top Volley Cisterna, Emma Villas Siena, Prisma Gioiella Taranto e la VC Hebar Pazardzhik.

C’erano tanti amici, tanti giovani, la Famiglia Rampini, le Istituzioni rappresentate dal sindaco Filippo Stirati, che hanno voluto essere presenti per testimoniare la vicinanza alla Famiglia di Francesco, e allo stesso tempo ricordarlo.

Particolarmente commosso il Presidente della Famiglia dei Santantoniari Alfredo Minelli: “Oggi l’elemento comune è la commozione. E’ per noi un giorno carico di ricordi e pensieri. Un omaggio bellissimo intitolare la Palestra a Francesco, che rimane sempre nei nostri occhi.

E’ un gesto significativo per un ragazzo che è stato un protagonista della società civile, dello sport, oltre che un ceraiolo santantoniaro. Intitolargli questa palestra ha un forte valore simbolico perchè si tratta di un luogo educativo“.

Il Sindaco Stirati

Il sindaco Filippo Stirati prendendo la parola ha detto: “Compiamo un atto che ha una grande valenza pubblica, ma garbato e rispettoso dei sentimenti della Famiglia che oggi sono al massimo dell’intensità.

In questo caso c’è una dimensione privata e un fatto pubblico, e noi li teniamo insieme e li proiettiamo nel futuro“.

Don Francesco Menichetti, attuale Parroco di Mocaiana e amico storico di Francesco Rampini, ha dedicato all’amico una lettera con la quale si è rivolto direttamente a lui.

Don Francesco ha detto: “Vorrei che questo giorno resti. Ricordiamo il suo amore per la pallavolo e lo spirito di servizio nei confronti della comunità, una dedizione instancabile per il prossimo. Non ci dimenticheremo mai del tuo sorriso“.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione della Targa sono intervenuti anche la Dirigente scolastica del Polo Liceale “Giuseppe Mazzatinti”, Maria Marinangeli, che ha ricordato il grande impegno di Francesco per lo sport, e il Consigliere provinciale Francesco Zaccagni che ha detto che “l’impegno di Francesco Rampini nella vita di tutti i giorni si è trasformato in energia“.

Precedentemente, la giornalista Federica Grandis, aprendo la cerimonia aveva detto: “Francesco ha lasciato un grande vuoto, ma oggi quella ferita si trasforma e diventa un germoglio. Di lui ricordiamo l’impegno costante e l’amore per la città di Gubbio“.

Il Presidente Alfredo Minelli

Il Presidente della Fipav Umbria, Giuseppe Lomurno, ha donato un gagliardetto ufficiale della Federazione al Sindaco Stirati, e ha ricordato che “la storia del volontariato, è la storia di Francesco Rampini“.

Infine, prima dell’inaugurazione della targa, ha parlato Giulia Rampini: “Quando abbiamo saputo dell’intitolazione della Palestra a Francesco, ci siamo domandati che cosa avrebbe detto, visto che mio fratello era una persona eccezionale a cui piaceva essere molto attivo, ma con grande discrezione. 

Noi crediamo ancora nei suoi valori che sono l’amicizia, l’impegno, la dedizione, e vogliamo portarli avanti. Chi mi conosce sa quanto ero legata a lui. Quello che resta è la sua essenza, quello che ha sempre fatto, Francesco era umano“.

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina