I fatti risalgono a sabato notte poco prima della mezzanotte, con l’intervento a Piazza Grande della pattuglia notturna della Polizia Locale. Alcuni cittadini hanno segnalato in Centrale il grande portone ligneo a piano terra aperto.
Un tempo era l’ingresso della Biblioteca Sperelliana, poi è diventato famoso come la “Caserma dei Carabinieri” della fiction don Matteo, e oggi funge da deposito. Sarebbero state trovate porte interne aperte, ma nulla sarebbe stato asportato, ed è escluso che ignoti siano penetrati ai piani superiori. Si presume una “ragazzata”. 

GUBBIO – I fatti che raccontiamo brevemente risalgono a sabato notte, quando la Polizia Locale è intervenuta in Piazza Grande poco prima della mezzanotte, per la segnalazione di alcuni cittadini che riferivano di una porta aperta a piano terra di Palazzo Pretorio.

Si trattava del grande portone ligneo che un tempo era l’accesso alla Biblioteca Speralliana, e che negli ultimi anni è diventato famoso come la “Caserma dei Carabinieri” della Fiction Don Matteo girata a Gubbio con Terence Hill nei panni del prete detective.

La porta era aperta anche se non sarebbero stati riscontrati evidenti segni di infrazione. L’episodio è stato confermato alla nostra Redazione anche da alcuni tecnici comunali e dal Sindaco Stirati.

Si presume che possa trattarsi di una “ragazzata” più che di un atto vandalico o di un tentativo di furto, visto che sono state trovate porte interne aperte ma nulla mancherebbe o sarebbe stato asportato dal locale storico che un tempo ospitava la Biblioteca Sperelliana e che oggi funge in parte da deposito di materiale vario.

Difficile risalire anche all’ora precisa dei fatti, alcuni cittadini avrebbero riferito che la porta era aperta già diversi minuti prima la mezzanotte. E’ escluso che chiunque abbia fatto ingresso nei locali possa aver avuto accesso ai piani superiori.

Si ipotizza che la porta possa essere stata aperta con una forte spallata, con gli autori del gesto che si sarebbero dati subito alla fuga.

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina