Quasi 900 spettatori hanno assistito al “Pietro Barbetti” a Gubbio-Alessandria 2-0, con una decina di tifosi piemontesi in curva ospiti. I rossoblu sono a due lunghezze dalla capolista Carrarese, mentre l’Alessandria conta 3 sconfitte in altrettante partite.

Gubbio-Alessandria 2-0. il gol di Artistico
I migliori in campo: il difensore Bonini (Gubbio) 7 e il portiere Maretta (Alessandria) 6+. Tanti spunti tecnici, a cominciare dalla buona prova di Portanova, dalla coppia d’attacco Vazquez – Artistico, fino alla grande solidità e concretezza dimostrata dalla squadra rossoblu.
GUBBIO – Una grande serata di calcio. Nonostante il turno infrasettimanale di mercoledì alle ore 18, al “Pietro Barbetti” era presente una buona cornice di pubblico (quasi 900 spettatori) e tanto tifo per una squadra rossoblu magari non bellissima nel primo tempo, ma terribilmente concreta e cinica nella ripresa.
Questa sembra la filosofia di gioco di Mister Braglia, che ha dato continuità e solidità ad una squadra che nelle ultime due stagioni con Vincenzo Torrente in panchina era stata molto bella ma anche incostante nei risultati. Due vittorie contro Montevarchi e Alessandria, e un pareggio a Fermo frutto di una disattenzione dell’ultimo minuto, altrimenti sarebbero stati 9 punti in 3 partite.
La sensazione è che si tratti di un Campionato perfetto per il Gubbio, che unisce la corsa alla tecnica, la spregiudicatezza alla cautela, e che ha in 5 giocatori la possibile chiave del successo: a nostro parere sono Bulevardi, Spina, Arena, Vazquez e Artistico.

Gubbio-Alessandria il gol di Federico Bonini
Giocatori che hanno dimostrato di saper giocare insieme, dotati di grande tecnica individuale, capaci di risolvere la partita in ogni momento.
Contro il Montevarchi ci hanno pensato Bulevardi e Artistico, a Fermo ha segnato Portanova che ha grande carattere e gioca bene, con l’Alessandria l’hanno decisa Bonini con un gol bellissimo (molto simile ad un gol di Allegri in Perugia-Bologna di tanti anni fa sotto il diluvio al “Renato Curi” pieno) e Artistico al 90′.
Gabriele Artistico, subentrando dalla panchina, ha segnato due gol decisivi in “zona Cesarini” contro Montevarchi e Alessandria, e ha dimostrato di poter far coppia con Vazquez che al contrario il gol ancora lo cerca. Un applauso a Toscano, che ha giocato una partita “dietro le quinte“, cercando sempre la profondità e in questo modo aiutando la squadra a salire: un lavoro di fatica ma molto utile.
Insomma, il Gubbio c’è, è lì in vetta alla Classifica a 2 punti dalla Carrarese che si vedrà più avanti se è “carne o pesce” ma che al momento è in testa al Campionato meritatamente. Domenica si scende in campo al “Conero” di Ancona, e la partita promette spettacolo e un’altra grande cornice di pubblico.
Mister Stefano Protti a Fermo, in conferenza stampa, ha detto che “il Gubbio è una squadra forte e lotterà per i primi quattro posti della classifica“. Dopo alcuni anni di smarrimento e di alti e bassi, questa potrebbe essere l’annata rossoblu, d’altronde tanti anni fa quando si vinsero due Campionati di seguito, lo si fece senza il favore del pronostico, proprio come oggi.

Gubbio-Alessandria, la squadra rossoblu a fine partita
Le Pagelle di Cronaca Eugubina
GUBBIO (4-3-3) – Di Gennaro 6; Bonini 7, Redolfi 6 (Capitano), Portanova 6,5, Morelli 6; Rosaia 5,5, Bulevardi 6, Arena 6,5; Spina 6, Toscano 6, Vazquez 6. A disposizione: Meneghetti, Semeraro, Di Stefano, Signorini sv., Francofonte 6, Tazzer sv., Corsinelli sv., Vitale, Artistico 7. Allenatore: Piero Braglia 7.
ALESSANDRIA (3-5-2) – Maretta 6+; Rota 5, Cecchi 6, Sini 6 (Capitano); Podda 5,5, Lombardi 5,5, Nicheletti 5,5, Speranza 6, Nunzella 5,5; Sylla 5,5, Nepi 5. A disposizione: Dyzeni, Liverani, Costanzo, Mionic 6, Galeandro sv., Perseo, Bellucci, Baldi, Ghiozzi sv., Filip Robert Costantin, Ascoli, Pagani sv. Allenatore: Fabio Rebuffi.
I migliori in campo secondo il nostro giornale sono stati: Bonini 7 (per il gol bellissimo e anche per come ha difeso) per il Gubbio, il portiere Maretta dell’Alessandria (voto 6+) perchè ha tenuto a galla i piemontesi in almeno tre occasioni da gol.
-RIPRODUZIONE VIETATA-
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Simone Grilli