La partita si è giocata in una giornata ventosa e soleggiata. Sostanziale equilibrio, con la Fermana che è parsa averne di più dal punto di vista della veemenza atletica soprattutto nel finale, mentre i rossoblu hanno dimostrato una certa superiorità tecnica che non è stata però adeguatamente concretizzata. 

Fermana-Gubbio, il gol di Portanova

Spettacolari gli ultimi 5 minuti di gioco con le reti al 91′ di Denis Portanova e il pareggio al 93′ di Andreas Gkertsos per i padroni di casa. Alla fine c’è delusione tra i rossoblu per un risultato di prestigio svanito all’ultimo minuto. La squadra, prima di lasciare il campo, ha salutato i tifosi eugubini in curva ospiti.
I giornalisti locali hanno spiegato al nostro giornale che grazie a Mister Stefano Protti (bandiera gialloblu) e al sostegno caloroso del pubblico, a Fermo si sta ricostruendo un progetto di calcio importante. 

FERMO – La giornata era iniziata con il forte maltempo tra Senigallia e Ancona con danni diffusi sul territorio e piante cadute sulle strade, ma a Fermo alle ore 14:30 per il calcio d’inizio di Fermana-Gubbio splendeva il sole e si sentiva anche una certa brezza venire dal mare.

Cercando di riassumere la partita, si può dire che è successo davvero tutto negli ultimi 5 minuti di gioco, prima con la rete di Portanova che ha illuso i rossoblu, poi con l’immediato pareggio di Gkertsos che legittima la forza fisica e il carattere con i quali i padroni di casa hanno giocato la partita.

Una partita equilibrata giocata su ritmi elevatissimi con molte imprecisioni. Superiorità agonistica della Fermana spinta dal calore del pubblico di casa, superiorità tecnica del Gubbio che però non si è concretizzata in azioni da rete particolarmente importanti.

La sensazione è che, se adeguatamente serviti, Vazquez Arena e Spina avrebbero potuto risolvere la partita in qualsiasi momento. Ma al Gubbio è mancato un regista di centrocampo, l’uomo dell’ultimo passaggio, con Bulevardi subentrato dalla panchina a partita in corso.

Mister Stefano Protti (Fermana) in conferenza stampa post partita 

Il talentuoso centrocampista eugubino ha portato più qualità alla manovra rossoblu, e così è arrivato il vantaggio nel finale, dopo che nel primo tempo al 33′ era capitata sui piedi di Bunino un’occasione da rete clamorosa, sventata da Redolfi di testa sulla linea di porta, dopo uno svarione di Di Gennaro.

Nella ripresa i rossoblu due volte sono andati vicini al gol con Arena al 21′ e Rosaia al 28′ ma nel primo caso è stato decisivo Nardi con una grande parata e nel secondo la conclusione è stata incredibilmente alta a Nardi battuto.

Esultanza Fermana a fine partita 

Un pareggio giusto alla fine, con i giornalisti locali che hanno spiegato al nostro giornale che grazie a Mister Stefano Protti (bandiera gialloblu) e al sostegno caloroso del pubblico, a Fermo si sta ricostruendo un progetto di calcio importante dopo le vicissitudini della passata stagione e dell’estate 2022.

A fine partita in conferenza stampa sulla tribuna riservata ai giornalisti, Mister Stefano Protti ha detto: “La Fermana ha giocato una grande partita perchè il Gubbio è una squadra forte che lotterà per i primi 4 posti del Campionato“.

Non abbiamo dichiarazioni di Mister Piero Braglia perchè non era presente in sala stampa per le interviste di fine partita. I migliori in campo: Nardi (voto 7) e Bunino (7) per la Fermana, Portanova (7) e Redolfi (6,5) per il Gubbio. Una ventina i tifosi provenienti da Gubbio, che hanno sostenuto la squadra dal primo all’ultimo minuto.

Formazioni e pagelle 

FERMANA (4-3-3) – Nardi 7; Gkertsos 7, De Pacalis 6+, Pellizzari 6, Carosso 6; Graziano 6, Giandonato 6,5 (Capitano), Scorza 6; Fischnaller 6, Bunino 7, Romeo 5,5. A disposizione: Borghetto, Vaccarezza, Eleuteri 6, Spedalieri 6, Cardinali, Diouane, Vessella, Lorenzoni, Grassi, Onesti, Pinzi, Misuraca s.v., Maggio, Nannelli s.v., Parodi s.v.. Allenatore: Stefano Protti. 

GUBBIO (4-4-2) Di Gennaro 5,5; Bonini 6, Redolfi 6,5, Morelli 6, Signorini (Capitano) 6; Francofonte 6, Rosaia 5,5, Corsinelli 6; Spina 6,5, Vazquez 5,5, Arena 5,5A disposizione: Meneghetti, Semeraro, Bulevardi 6+, Di Stefano s.v., Tazzer, Toscano, Vitale s.v., Portanova 7, Artistico s.v. Allenatore: Piero Braglia.

I rossoblu nel corso della partita hanno sostituito Francofonte, Signorini, Spina, Arena, Vazquez con Vitale, Portanova,  Artistico, Bulevardi e Di Stefano.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina