Si gioca allo stadio “Bruno Recchioni” di Fermo con calcio d’inizio alle ore 14:30 in una giornata ventosa caratterizzata dal sole splendente nonostante il violento maltempo che nella tarda mattinata ha colpito Ancona e Senigallia. Sono presenti in curva ospiti una ventina di tifosi eugubini. 

FERMO – Una giornata ventosa ma piuttosto calda e soleggiata ha accolto le squadre al loro ingresso in campo sull’erba dello stadio storico “Bruno Recchioni” di Fermo, che sorge alle pendici della città. E’ presente una discreta presenza di pubblico concentrato soprattutto sulle due tribune principali.

La partita è iniziata subito a ritmi elevati. Gubbio pericoloso dopo 4 minuti con il colpo di testa di Redolfi parato a terra da Nardi. Sono presenti in curva ospiti una ventina di tifosi rossoblu. Partita molto combattuta a centrocampo, con ritmi frenetici e improvvise verticalizzazioni.

Al 14′ pericolosissima la Fermana con un tiro a fil di palo di Bunino. Al 22′ fallo al limite destro dell’area di rigore della Fermana su Spina lanciato a rete, calcio di punizione da posizione invitante ma senza esito. Al 25′ suggerimento a pallonetto centrale per Corsinelli che non ci arriva di testa a pochi passi da Nardi.

Al 27′ ammonito De Pascalis della Fermana, perno della difesa della squadra di casa, per un fallo al limite dell’area di rigore. La punizione calciata dal Gubbio finisce alta sopra la traversa.

Al 33′ svarione della difesa eugubina, uscita poco sicura di Di Gennaro sulla linea destra dell’area di porta, l’estremo difensore eugubino si fa sfuggire la palla, che viene intercettata da Bunino che rientra verso la porta e calcia a rete, ma sulla linea di porta Redolfi riesce miracolosamente a deviare il pallone di testa sopra la traversa. E’ l’occasione da gol più nitida della partita fino al momento.

Da sottolineare le non perfette condizioni del terreno di gioco che va progressivamente deteriorandosi. Al 45′ cross di Corsinelli al centro dell’area di rigore della Fermana per Arena che calcia al volo ma la conclusione viene rimpallata. E’ l’ultima azione di gioco prima del fischio finale del primo tempo che termina 0-0.

Commento primo tempo: partita equilibrata e giocata su ritmi elevatissimi con molte imprecisioni. Superiorità agonistica della Fermana, superiorità tecnica del Gubbio che però non si è concretizzata in azioni da rete importanti.

La sensazione è che, se adeguatamente serviti, Vazquez Arena e Spina possano risolvere la partita in qualsiasi momento. L’occasione più nitida da gol è capitata sui piedi di Bunino al 33′ con salvataggio miracoloso di Redolfi di testa sulla linea di porta, dopo uno svarione di Di Gennaro.

Secondo tempo

Si fanno sentire i tifosi eugubini in curva ospiti a supporto della squadra rossoblu. Il Gubbio in questo inizio di secondo tempo è molto più concreto e in avvio più pericoloso dei padroni di casa. Dopo 5 minuti Mister Protti sostituisce De Pascalis (ammonito) e Carosso con Eleuteri e Spedalieri.

Al 9′ Spina rincorre Bunino sulla fascia e lo atterra, l’arbitro lo ammonisce. Il gioco prosegue e la Fermana calcia due calci d’angolo con Giandonato entrambi pericolosissimi, ma la difesa eugubina resiste e non si fa sorprendere. E’ cambiata l’inerzia della partita, ora sono i padroni di casa ad essere molto pericolosi.

Al 19′ Mister Braglia sostituisce Francofonte e Signorini con Vitale e Portanova. Al 21′ occasione importantissima sui piedi di Arena, e grande parata di Nardi. Mister Braglia allora ridisegna la squadra con tre sostituzioni: escono dal terreno di gioco Spina Arena e Vazquez al loro posto Artistico Bulevardi e Di Stefano.

Al 28′ seconda occasione da gol importantissima per il Gubbio, Rosaia, al limite dell’area di rigore calcia a rete senza ostacoli ma la palla è incredibilmente alta sopra la traversa. Mister Stefano Protti sostituisce Giandonato e Graziano con Parodi e Misuraca.

Al 38′ qualcuno della panchina del Gubbio dovrebbe essere stato espulso dal direttore di gara ma, data la posizione della tribuna stampa, non siamo riusciti a vedere chi fosse. La Fermana sostituisce Fischnaller con Nannelli, e subito dopo c’è da registrare un colpo di testa alto sopra la traversa di Romeo.

L’arbitro segnala 5 minuti di recupero, e proprio in pieno recupero al 91′ Denis Portanova sblocca la partita e porta in vantaggio il Gubbio con un preciso colpo di testa. Al 93′ pareggio dei padroni di casa con Andreas Gkertsos al termine di una mischia in area di rigore rossoblu. E’ finita 1-1 con gli ultimi 5 minuti di gioco bellissimi.

Le formazioni

FERMANA (4-3-3) – Nardi; Gkertsos, De Pacalis, Pellizzari, Carosso; Graziano, Giandonato (Capitano), Scorza; Fischnaller, Bunino, Romeo. A disposizione: Borghetto, Vaccarezza, Eleuteri, Spedalieri, Cardinali, Diouane, Vessella, Lorenzoni, Grassi, Onesti, Pinzi, Misuraca, Maggio, Nannelli, Parodi. Allenatore: Stefano Protti. 

GUBBIO (4-4-2) Di Gennaro; Bonini, Redolfi, Morelli, Signorini (Capitano); Francofonte, Rosaia, Corsinelli; Spina, Vazquez, ArenaA disposizione: Meneghetti, Semeraro, Bulevardi, Di Stefano, Tazzer, Toscano, Vitale, Portanova, Artistico. Allenatore: Piero Braglia.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina